Come ampiamente previsto dalle pessime previsioni meteo, il sabato di questa 87esima edizione del Masters è stato purtroppo rovinato dal forte maltempo e sospeso definitivamente alle 15:15 ora locale (le 21:15 italiane).
Impossibile continuare e tutto rimandato a domenica mattina, con i leader fermati addirittura alla buca 6, con Brooks Koepka a -13 seguito da Jon Rahm a -9. Il secondo giro era ripreso alle 8 del mattino e chiuso sotto il diluvio e una temperatura da pieno inverno con l’uscita di scena di nomi eccellenti quali quelli di Rory McIlroy, Justin Thomas e Francesco Molinari.
Con Brooks Koepka comodo in testa alla classifica a -12 dopo 36 buche al momento della sospensione di venerdì, è toccato a Jon Rahm e compagni sabato mattina cercare di ridurre il netto distacco messo dall’americano con il resto del gruppo.
E lo spagnolo ce l’ha messa tutta per riagganciare Koepka alla ripresa del gioco, arrivando sino a un solo colpo dall’americano prima di incappare in un finale sotto un vero e proprio nubifragio che gli è costato il bogey alla 18 e la chiusura a -10.
Koepka, 32enne di West Palm Beach con due U.S. Open e altrettanti PGA Championship all’attivo tra il 2017 e il 2019, al Masters vanta un secondo posto nel 2019 nello storico anno del quinto titolo di Tiger Woods ad Augusta.
Sino ad ora ha mostrato uno stato di forma impeccabile unito a una buona dose di fortuna, quella che gli ha permesso di chiudere le prime 36 buche totalmente all’asciutto rispetto a uno dei suoi più accreditati avversari, Jon Rahm.
Impossibile fare pronostici ma lo spagnolo in un clima quasi surreale per la Georgia ha mostrato di avere le carte in regola per poter dare fastidio a un Koepka che l’ha fatta da padrona per 36 buche.
Ma questo si sta rilevando, causa maltempo, un Masters totalmente fuori dagli schemi, e domenica, alla ripresa del gioco, sarà battaglia vera tra i due rivali, simboli di due mondi oggi diametralmente agli opposti, LIV e PGA/DP World Tour.
Per un Augusta National che saluta per l’ennnesima volta Rory McIlroy e i suoi sogni di Grande Slam, il pubblico americano applaude l’impresa di Tiger Woods che è riuscito a passare il taglio con l’ultimo punteggio valido, +3, prima di crollare però a inizio 3° giro sotto la pioggia torrenziale perdendo sei colpi in sette buche al momento della definitiva sospensione.
Questa la classifica provvisoria dell’87° Masters: