Come sappiamo dal 1 al 4 agosto si svolgerà il torneo maschile della 33esima edizione delle Olimpiadi sul percorso di Parigi del Golf Le National.
I Giochi Olimpici andranno in scena dal 26 luglio all’11 agosto e per quanto riguarda il golf si tratta della quinta apparizione del nostro sport dopo le edizioni del 1900 sempre a Parigi, di St. Louis nel 1904, per poi ritornare dopo più di 100 anni in Brasile nel 2016 e ripetersi a Tokyo quattro anni fa (2020).
In totale saranno 60 i golfisti che prenderanno parte alla manifestazione olimpica.
Il team americano
Chi avrà più rappresentanti del proprio Paese in squadra saranno gli U.S.A. che a Parigi metterà in campo la cavalleria pesante, nonostante l’assenza di uno dei golfisti più in forma del momento, nonché vincitore dell’ultimo U.S. Open, Bryson DeChambeau.
Il due volte campione major non potrà partecipare ai Giochi in quanto, essendo passato al LIV, non può concorrere per i punti dell’Ordine di merito di mondiale e quindi gioco forza non è riuscito a qualificarsi.
A comporre il fortissimo team americano ci saranno il numero 1 del mondo e vincitore dell’ultimo Masters Scottie Scheffler e il numero 3 del mondo, vincitore del PGA Championship 2023, Xander Schauffele.
Insieme loro anche Collin Morikawa e Wyndham Clark.
Il team azzurro
Come sappiamo, a difendere il tricolore a Parig,i ci sarà il numero 1 italiano Matteo Manassero, che a marzo è ritornato a vincere sul massimo circuito europeo, grazie al titolo ottenuto in occasione del Jonsson Workwear Open in Sudafrica.
Guido Migliozzi, dopo la prima esperienza olimpica a Tokyo nel 2020, sarà il secondo azzurro impegnato sul percorso parigino del Golf Le National, un campo che evoca ricordi molto piacevoli al vicentino, dopo la sua vittoria proprio qui nel 2022 in occasione dell’Open di Francia.
Gli altri protagonisti delle Olimpiadi
Tra i 60 golfisti che faranno parte del field olimpico ci saranno il numero 2 del mondo Rory McIlroy che con Shane Lowry farà coppia per il team irlandese e proveranno a ripetere la bella prova vincente in occasione dello Zurich Classic.
Oltre a loro da menzionare la coppia svedese composta da Ludvig Aberg e Alex Noren, la coppia danese con Thorbjorn Olesen e Nicolai Hojgaard, quella inglese composta da Tommy Fleetwood e Matt Fitzpatrick e quella dei giocatori di casa con Matthieu Pavon e Victor Perez.
Oltre a loro tra i top player presenti ci saranno Viktor Hovland per la Norvegia, Hideki Matsuyama e Keita Nakajima per il Giappone, Sepp Straka per l’Austria, Min Woo Lee e Jason Day per l’Australia, Thomas Detry per il Belgio, Stephan Jaeger e Matti Schimid per la Germania, Ryan Fox per la Nuova Zelanda, Camillo Villegas per la Colombia, Shubshankar Sharma per l’India e gli olandesi Joost Luiten e Darius Van Driel.
Il team spagnolo targato LIV Golf
Saranno due giocatori del LIV Golf che prederanno parte a questa nuova edizione dei Giochi Olimpici: il veterano e Masters Champion 2023 Jon Rahm e la giovane promessa David Puig, che a febbraio aveva vinto la prima tappa dell’Asian Tour in Malesia.
Gli altri giocatori del LIV Golf alle Olimpiadi
Oltre ai rappresentanti del team spagnolo, in Francia il LIV porta altri suoi atleti: i cileni Mito Pereira e Joaquin Niemann, il polacco e vincitore dell’ultimo Open d’Italia Adrian Meronk e i messicani Abrahm Ancer e Carlos Ortiz.