Ci siamo, il 106° PGA Championship sta per iniziare. Sul percorso di Valhalla saranno 156 i giocatori che si contenderanno il secondo major della stagione e i pronostici parlano chiaro. Rory McIlroy è come sempre uno dei favoriti e torna dove esattamente 10 anni fa ha alzato al cielo il suo Wanamaker Trophy, ultimo dei suoi quattro major vinti in carriera.
Ma per riuscire nell’impresa lunga 3.500 giorni dovrà però fare i conti con avversari che portano il nome di Scottie Scheffler, indiscusso numero uno del mondo e fresco papà del piccolo Bennet nato l’8 maggio scorso, a caccia del suo quinto titolo su sei tornei giocati, solo in questa stagione.
Torna a Louisville, in Kentucky, anche Tiger Woods, vincitore del PGA Championship a Valhalla nel 2000. Il 15 volte campione major ha da poco infranto un altro record superando il suo 24° taglio consecutivo al Masters il mese scorso.
L’eroe dell’edizione 2023
Occhi puntati anche su Micheal Block, il professionista della PGA of America che l’anno scorso a Oak Hill ha fatto sognare i tifosi di tutto il mondo chiudendo il PGA Championship al suo 15° posto in classifica. Block è uno dei 21 maestri di circolo in campo questa settimana.
Senza dimenticare il defending champion di questo torneo, Brooks Koepka, che ha nel suo DNA un feeling davvero speciale con i major e, nello specifico, con il PGA Championship. Ha conquistato infatti tre delle ultime sei edizioni del torneo (2018 Bellerive, 2019 Bethpage e 2023 Oak Hill), a cui ha aggiunto la doppietta dello U.S. Open (2017 Erin Hills e 2018 Shinnecock Hills).
In cerca di una svolta e di un buon risultato in una prima stagione deludente è Francesco Molinari, unico italiano in campo a Valhalla. Chicco partirà domani alle 7:35 (ora locale) in team con Jason Dufner e Jake Knapp e giocherà il suo 54° major in carriera essendo uno degli ultimi cinque vincitori dell’Open Championship, unico torneo dello Slam cancellato e non posticipato nel 2020, l’anno della pandemia.