Nella giornata di ieri, martedì 2 luglio, si sono svolte le Final Qualifying per il prossimo Open Championship, in programma da 18 al 21 luglio prossimi sul percorso del Royal Troon.

Si sono disputate in quattro percorsi sulla distanza delle 36 buche e mettevano in palio quattro posti per il quarto e ultimo major dell’anno.

Final Qualifying: Burnham & Berrow

A Burnham & Berrow Justin Rose non smette di stupire e grazie a due solidi giri in 66 e 68 (-8) raggiunge il primo posto a meri merito con il dilettante Dominic Clemons, aggiudicandosi la possibilità di partecipare a una nuova edizione dell’Open Championship.

Oltre a Rose e Clemons, hanno staccato il pass, dopo un playoff a tre giocatori, anche Abrahm Ancer e Charlie Lindh, che hanno avuto la meglio sull’altro giocatore del LIV Golf Anirban Lahiri, dopo che tutti e tre avevano concluso le loro 36 buche con il punteggio totale di -5.

Sullo stesso percorso l’azzurro Aron Zemmer offre un’ottima prestazione, concludendo la qualifica al 14esimo posto con il punteggio totale di -1 (70,71), a sole quattro lunghezze dal sogno.

Final Qualifying: Dundonald Links

Al Dundoland Links si qualificano per il prossimo Open Championship Sam Hutsby, primo con -8 (67, 699, che ha preceduto di tre colpi lo spagnolo Angel Hidalgo e il dilettante Liam Nolan, che concludono la qualifica al secondo posto a pari merito con -5.

Per l’ultimo posto disponibile si è giocato un playoff a tre giocatori, dove grazie a un birdie alla prima buca di spareggio lo scozzese Jack McDonald riesce ad avere la meglio sull’altro scozzese Daniel Young e lo svedese Tom Widing.

Final Qualifying: Royal Cinque Ports

Più movimentata e incerta la qualifica andata in scena sul percorso del Royal Cinque Ports dove, ad accezione di Matthew Southgate, vincitore della Rolex Pro-Am dell’81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna e primo con tre colpi di distacco con -6 (71,67), concludono al secondo posto con -3 Elvis Smyile e il terzo dilettate qualificato al prossimo Open Championship, lo spagnolo Jamie Fernandez Montojo.

Per l’ultimo posto disponibile è stato necessario un altro playoff a tre giocatori, come nelle altre tre qualifiche, dove ad avere la meglio è stato ancora un altro dilettante spagnolo, Luis Masaveu, che grazie a un birdie alla seconda buca di spareggio, supera il più esperto sud africano Branden Grace e Jamie Rutherford.

Final Qualifying: West Lancashire

Il quarto campo che ha ospitato le Final Qualifying è stato il West Lancashire.

Primi due qualificati qui sono stati un altro dilettante, l’inglese Matthew Dodd-Berry, che chiude in testa a pari merito a -6 con Sam Horsfield.

A differenza delle altre tre, qui non è stato necessario il playoff per decretare gli altri due qualificati, visto che Daniel Brown e il giapponese Masahiro Kawamura con -5 hanno distaccato di un colpo Ben Schmidt (-4) e di due il veterano Sergio Garcia (-3), che quindi non parteciperà al prossimo Open Championship, che si preannuncia già scoppiettante vista l’entry list.

Le ultime possibilità per partecipare all’Open Championship

Questa settimana sarà ancora possibile qualificarsi, visto che al termine del BMW International Open in Germania, i primi cinque classificati della Race to Dubai non altrimenti esentati, si qualificheranno per il prossimo Open Championship.

L’ultima occasione per qualificarsi e staccare il pass per l’ultimo major della stagione sarà la settimana prima al Genesis Scottish Open, quando in palio ci saranno ben tre posti.