La 26enne sudcoreana ha ottenuto la quinta vittoria in carriera sull’LPGA Tour con il trionfo al Lotte Championship giocato dal 13 al 16 aprile all’Hoakalei Country Club di Ewa Beach, alle Hawaii.

All’inizio dell’ultimo giro aveva tre colpi di vantaggio sulla seconda, Hinako Shibuno, ridotto poi a uno dopo la penultima buca. Ma la vincitrice dell’Amundi Evian Championship 2014 è riuscita ha recuperare con un birdie alla 18 trionfando con un totale di 277 colpi (-1).

Una vittoria dal sapore ancora più speciale perché è stato il primo evento giocato al di fuori del suo paese d’origine, il Giappone.

Kim ha ottenuto la carta per l’LPGA subito dopo la sua prima vittoria del 2014, mentre Shibuna, seconda classificata al Lotte Championship, ha continuato a giocare nel Japan Tour fino al 2021. Quella di quest’anno è la prima stagione sul tour femminile a stelle e strisce e le prospettive sono ottime.

Al terzo posto si è piazzata Brianna Do, 32enne americana che nel 2011 ha vinto il titolo di U.S. Women’s Amateur Public Links, prima di passare professionista nel 2012. Questo è ad oggi il suo miglior piazzamento in un evento dell’LPGA.

La strada di queste tre giocatrice sembra convergere in un’unica direzione dopo il torneo di questo fine settimana. La sudcoreana ha ottenuto il suo quinto titolo sul circuito americano, la giapponese Shibuno e la Do sta lavorando per ottenere la loro prima vittoria in carriera.

LEADERBOARD