Nemmeno una settimana di caldo infernale, con punte di 106 gradi Farenheit (oltre 41 Celsius) hanno fermato uno scatenato Viktor Hovland.
All’East Lake di Atlanta il norvegese ha terminato la terza giornata in 66 prendendo la testa del Tour Championship, il torneo che chiude la stagione del PGA Tour e assegna la FedEx Cup, con ben sei colpi di vantaggio su Xander Schauffele (68).
Se domenica sera il 25enne norvegese dovesse sollevare la coppa si tratterebbe del terzo successo nelle ultime otto apparizioni. Nemmeno una sospensione di 75 minuti per pericolo di fulmini ha fermato Hovland, che ha macinato un gioco praticamente perfetto andando a prendere aste su aste con una regolarità impressionante.
È lui l’uomo del momento, dopo il brillante titolo del BMW CHampionship di settimana scorsa ottenuto con uno straordinario 61 finale. Nulla da fare invece per tutti o quasi i suoi diretti concorrenti, sciolti sotto il sole e il gran caldo della Georgia.
Collin Morikawa ha chiuso il terzo giro in 73, nove colpi in più di venerdì e 12 in più del primo giro che lo aveva rilanciato nelle parti alte della classifica, ed è ora terzo a sette colpi da Hovland.
Il numero uno del mondo Scottie Scheffler ha terminato il sabato con lo stesso punteggio (73), e perde altre due posizioni (ora è quinto a 9 colpi dalla testa).
Stessa sorte per Jon Rahm, quinto alla pari di Scheffler e anche lui autore di un deludente giro sopra par in 71 (+1). Nella stessa posizione il campione dello U.S. Open, Wyndham Clark (68).
Difficile pensare che le ultime 18 buche dell’East Lake possano riservare un clamoroso ribaltone. Dopo Rory McIlroy nel 2022, il golf europeo si appresta a calare una pesante doppietta nella FedEx Cup del PGA Tour con la ormai più che probabile vittoria di un altro dei suoi grandi talenti, il cui successo gli frutterebbe un assegno di ben 18 milioni di dollari.
Soldi a parte, sarebbe davvero un ottimo viatico per la prossima Ryder Cup di Roma. L’Europa avrà bisogno di tutti i suoi uomini di punta in grande forma per ambire davvero a strappare la coppa ai favoritissimi americani.
Questa la classifica del Tour Championship a 18 buche dal termine.