Dopo ben cinque giornate di torneo, a seguito dell’interruzione del quarto giro causa oscurità dovuta dal mal tempo, Louis Oosthuizen conquista in casa l’Alfred Dunhill Championship con un punteggio di -18 sul percorso del Leopard Creek, a Malelane in Sudafrica.
Appaiato fin dal termine del terzo giro a -15 con l’altro eroe locale e giocatore del LIV Golf, Charles Schwartzel, i due leader avevano cominciato la quarta giornata di gara nell’ultimo flight, quando un forte temporale aveva causato l’interruzione del gioco con i due leader che avevamo terminato la buca 12 con un punteggio di -16.
Alla ripresa del gioco, questa mattina presto, il futuro vincitore ha iniziato subito fortissimo con tre birdie consecutivi alla 13, 14 e 15, che gli hanno permesso di conquistare un successo molto sentito, nonostante il bogey alla 17, visto che il suo diretto avversario non è andato oltre a sei par consecutivi nelle ultime sei buche del torneo, per una seconda piazza a -16.
Per Oosthuizen si tratta della decima vittoria in carriera, che gli ha anche permesso di conquistare una prima moneta da 255.000 euro.
Un vero successo per i giocatori sudafricani, visto che oltre al primo posto di Oosthuizen e al secondo posto di Schwartzel, completano il podio con l’ottimo terzo posto ottenuto da Christiaan Bezuidenhout con un punteggio di -14.
I giocatori italiani
Il migliore degli italiani è risultato Andrea Pavan, che chiude il torneo in 14esima posizione a -7, mentre poco più indietro in classifica Renato Paratore ed Edoardo Molinari finiscono al 20esimo posto con -5.
In 48esima posizione troviamo poi Francesco Laporta con il par del campo, mentre Lorenzo Scalise, Matteo Manasserro, Guido Migliozzi e Filippo Celli non sono riusciti a passare il taglio dopo le prime 36 buche.
Curiosità e numeri
Un elemento che farà parlare e terrà banco nei prossimi giorni, visto soprattutto il recente e clamoroso passaggio di Jon Rahm sul Liv Golf.
In questi primi cinque eventi inaugurali della stagione 2024 del DP World Tour, ben quattro sono stati vinti da tre giocatori che giocano nella superlega araba, con le due vittorie di Dean Burmester nei primi due eventi in Sudafrica nel Joburg Open e nell’Investec South African Open Championship e quella di Joaquin Niemann nell’ISPS HANDA Australian Open, a cui si aggiunge questa vittoria di Louis Oosthuizen.