Max Homa ha conquistato il suo primo titolo internazionale vincendo il Nedbank Golf Challenge sul percorso del Gary Player Country Club di Sun City in Sudafrica.

L’americano ha chiuso con un ultimo giro in 66 (-6) per aggiudicarsi la prima vittoria al di fuori degli Stati Uniti con un punteggio totale di -19, con ben quattro colpi di vantaggio dal suo “compagno di Ryder Cup” Nicolai Højgaard, che chiude il torneo al secondo posto con -15.

Homa, al suo debutto al Gary Player Country Club, ha iniziato quello che ha descritto come un viaggio che gli ha cambiato la vita la scorsa settimana, quando si è unito al due volte vincitore di un major Justin Thomas e alle loro mogli per un safari in Sudafrica, prima di recarsi a Sun City per una settimana memorabile sotto ogni punto di vista.

Homa diventa così il quinto vincitore americano del “Major d’Africa” e il primo dopo 17 anni dal secondo trionfo di Jim Furyk a Sun City nel 2006.

Gli altri protagonisti in Sudafrica

Grazie al secondo posto in solitaria, Højgaard è salito al decimo posto nella classifica della Race to Dubai in collaborazione con Rolex, il che significa che è attualmente proiettato ad assicurarsi una delle dieci carte del PGA Tour in palio per i giocatori non altrimenti esenti.

Il danese Thorbjørn Olesen, che per lunghi tratti ha tenuto il passo di Homa prima che un doppio bogey alla 17 ponesse fine alle sue possibilità di gloria, ha concluso al terzo posto con -14, salendo di una posizione (6°) nella Race to Dubai, mentre l’americano Justin Thomas ha concluso la sua settimana in grande stile con 66 (-6) per finire al quarto posto con -12.

L’inglese Dan Bradbury ha completato la top 5 con -11, taccando il pass per il DP World Tour Championship della prossima settimana, dove si sfideranno i primi 50 giocatori della Race to Dubai.

Francesco Molinari, unico italiano in campo, termina al 60esimo posto in classifica con un punteggio totale di +9.

Rory McIlroy vince la Race to Dubai 2023

Grazie ai risultati ottenuti in Sudafrica, il nordirlandese Rory McIlroy è stato confermato vincitore della Race to Dubai Rankings 2023 in collaborazione con Rolex. Il quattro volte vincitore di Major, che vanta due titoli Rolex Series nel 2023 con i trionfi all’Hero Dubai Desert Classic e al Genesis Scottish Open, ha un vantaggio inattaccabile in cima alla classifica a un evento dalla fine e sarà incoronato Numero Uno d’Europa per la quinta volta a Dubai la prossima settimana.

Le parole di Homa

“Sono stati dieci giorni da sogno. È stata una giornata pazzesca, sono partito benissimo e Thorbjørn ha giocato in modo incredibile e continuando a spronarci. Nicolai ha giocato un golf fenomenale ed è stato divertente. È quello che si sogna, si vuole essere in lotta ed è stato divertente chiuderla alla fine. È stato fantastico venire qua, incontrare tante persone fantastiche, i fan sono stati incredibili, tutti sono stati così accoglienti e gentili, mia moglie Lacey è stata qui per qualche giorno e ci è piaciuto molto. Essere uscito con un trofeo è solo la ciliegina sulla torta”.

Continua Homa: “Non riesco a capacitarmi di quanto sono fortunato a viaggiare così per il mondo, circondato da persone che non ho mai incontrato e che sono così gentili e accoglienti. È stato così per tutta la settimana, ma soprattutto entrare nella 18esima è stato molto speciale e devo rendere merito a questo Paese e alla qualità delle persone. Sono stupito e molto grato”.

Leaderboard