Vi presentiamo la nuova Hero Cup
Se non si tratta di una vera e propria prova generale per la prossima Ryder Cup poco ci manca.
Non saranno presenti ovviamente i giocatori americani, ma l’appuntamento che andrà in scena da venerdì 13 a domenica 15 gennaio presso l’Abu Dhabi Golf Club, tra il Team Continental Europe e il Team Great Britain & Ireland, garantirà spettacolo assicurato.
Spettatore d’eccezione sarà sicuramente il capitano della prossima Ryder Cup 2023, Luke Donald, che avrà l’opportunità di ammirare le gesta dei giocatori papabili di chiamata per l’appuntamento golfistico dell’anno.
Una volta nominato, ha subito manifestato la sua intenzione di voler ripristinare una competizione con formula match play a squadre per dare più esperienza di gioco e leadership ai futuri giocatori, capitani e vice capitani.
I capitani
Spettacolo che sarà garantito visto i nomi dei giocatori che prenderanno parte a questo imperdibile evento, partendo in primis dai due capitanti giocatori Tommy Fleetwood e il nostro Francesco Molinari.
Due grandi amici in campo e fuori, che hanno scritto la storia del golf moderno in occasione della Ryder Cup 2018, sullo splendido percorso de Le Golf National di Parigi, dove vinsero in coppia tutti e quattro i match disputati contro gli avversari americani.
Gli spettatori italiani avranno un altro ottimo motivo per seguire la nuova Hero Cup 2023, infatti per la squadra continentale giocherà un altro alfiere italiano: Guido Migliozzi, che grazie ai successi ottenuti in questi anni e dopo l’ultima e splendida vittoria al Cazoo Open de France, è stato selezionato per questo importantissimo evento internazionale.
I componenti del Team Continental Europe
Luke Donald e Francesco Molinari hanno formato e costruito la compagine creando un mix di comprovati e vincenti giocatori con esperienza di Ryder Cup come lo svedese Alex Noren e il belga Thomas Pieters.
Al loro fianco ci saranno giovani molto interessanti tra cui l’austriaco Sepp Straka, vincitore del suo primo titolo sul PGA Tour all’Honda Classic 2022, il due volte vincitore sul DP World Tour, tra cui il DS Italian Open del 2021, Nicolai Højgaard, che ha sostituito all’ultimo minuto per infortunio il fratello Rasmus, passando per i due volte vincitori sempre sul DP World Tour Victor Perez e Adrian Meronk, che è diventato il primo giocatore polacco a trionfare sul maggior tour europeo, vincendo l’Horizon Irish Open 2022.
Anche Thomas Detry, selezionato per il team Continental Europe, ha iniziato molto bene la sua stagione da rookie sul PGA Tour finendo tra i primi 12 in tre dei cinque eventi giocati, compreso il secondo posto nel Butterfield Bermuda Championship.
I protagonisti del Team Great Britain & Ireland
Il Team capitanato dal due volte giocatore di Ryder Cup Tommy Fleetwood vanterà tra le sue fila il vincitore dell’Open Championship 2019 Shane Lowry e il quattro volte vincitore di eventi “Rolex Series” Tyrrell Hatton.
Per il Team Great Britain & Ireland sono stati selezionati l’irlandese Séamus Power, che grazie ad uno splendido avvio di stagione sul PGA Tour 2023 si trova in testa alla FedEx Cup ed altri vincitori sul DP World Tour tra cui Ewen Ferguson, Robert MacIntyre (vincitore dell’ultimo Italian Open 2022, disputatosi proprio sul percorso del Marco Simone & Country Club, sede della prossima Ryder Cup 2023), Callum Shinkwin, Jordan Smith e Matt Wallace.
Come ultime due scelte per le rispettive compagini sono stati selezionati Antoine Rozner per il Team Continental Europe dopo aver conquistato il suo terzo titolo sul DP World Tour in occasione della vittoria nell’ AfrAsia Bank Mauritius Open di fine anno e Richard Mansell, che è stato selezionato per il Team Great Britain & Ireland, grazie alla sua ultima e migliore stagione disputata in carriera sul DP World Tour, avendo ottenuto due terzi posti e quattro top ten in tutto il 2022.
Formula di gara
Tutti e 20 i giocatori delle due squadre scenderanno in campo in tutte e tre le giornate di gioco, che saranno così suddivise: il primo giorno si disputerà la gara con formula fourball, il secondo suddiviso in due sessioni in formula foursome e in occasione del terzo e ultimo giro andranno in scena i 10 match play singoli.
Curiosità sulla nuova Hero Cup 2023
Come prologo della Hero Cup 2023, giovedì 12 gennaio ci sarà la consueta Pro Am, che vedrà tra i protagonisti più attesi i due capitani giocatori Tommy Fleetwood, e il nostro Francesco Molinari e il vincitore del The Open Championship 2019 Shane Lowry.
In contemporanea alla Hero Cup, nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 gennaio, andrà in scena la prima delle due tappe in programma in Medio Oriente del Golf for Disabled Tour, che decreterà il secondo vincitore della stagione dopo il successo di Kipp Popert dello scorso dicembre nel Australian All Abilities Championship. Al torneo parteciperà anche il nostro Tommaso Perrino.
Non ci resta che seguire con grande attenzione questo super appuntamento del panorama golfistico mondiale, con particolare attenzione per i nostri giocatori e pupilli italiani Francesco Molinari e Guido Migliozzi.
L’Hero Cup su Sky
L’Hero Cup andrà in onda in diretta su Sky Sport Uno e su Now con collegamenti ai seguenti orari: venerdì 13 gennaio, dalle ore 8 alle ore 14; sabato 14, dalle ore 8 alle ore 13,30, e domenica 15, dalle ore 7,30 alle ore 13.