L’inglese Harry Hall ha vinto l’ISCO Championship, superando alla terza buca di playoff ben cinque giocatori, dopo che tutti avevano concluso il torneo con il punteggio finale di -22 sul percorso del Keene Trace Golf Club, a Nicholasville in Kentucky.

Caso vuole che per il secondo anno consecutivo si andasse allo spareggio per decretare il vincitore. Alla fine, Harry Hall ha vinto con un incredibile approccino imbucato alla terza buca di spareggio, conquistando così la sua prima vittoria sul PGA Tour.

La cronaca del quarto giro in Kentucky

Matt NeSmith è stato il primo a completare le sue 72 buche, raggiungendo il punteggio finale di -22 grazie a un ottimo 64 (-8) domenica mattina, rimanendo per più di due ore ad aspettare la sua sorte.

Dopo di lui hanno poi concluso il futuro vincitore Hall, Zac Blair, Rico Hoey e Pierceson Coody.

Blair e Coody hanno realizzato entrambi un birdie all’ultima buca, mentre Hall ha fatto un par, con Hoey che avrebbe avuto bisogno di un par per vincere, ma ha registrato solo un bogey finale.

A quel punto i cinque sfidanti sono tornati alla 18 per decretare il vincitore, ognuno alla ricerca della prima vittoria nel PGA Tour.

NeSmith ha avuto la migliore occasione per fare subito birdie alla prima buca ma ha mancato il suo tentativo. Hoey e Blair sono stati eliminati dopo aver segnato entrambi un bogey alla prima buca di playoff. Sia Hall, Coody che NeSmith hanno tentato il birdie per la seconda volta sempre alla 18 senza però riuscirci.

Si è tornati alla terza buca di spareggio, questa volta mischiando le carte in tavola con il par 3 della 9. Tutti e tre hanno mancato il green, con Coody e NeSmith che sono andati lunghi, mentre Hall a destra.

A quel punto Hall ha tirato letteralmente fuori il coniglio dal cilindro, imbucando il suo chipping, che gli ha permesso di vincere il torne, per poi lasciarsi andare, emozionato, togliendosi il cappello e godendosi questa sua prima e indimenticabile vittoria sul PGA Tour.

Per lui una prima moneta di 720.000 dollari su un montepremi complessivo di 4 milioni di dollari.

Le dichiarazioni del vincitore dell’ISCO Championship

“È una cosa enorme. Ora posso prendermi una settimana di riposo. La mia posizione nella FedEx Cup era un po’ a rischio. Probabilmente avrei dovuto giocare tutte le settimane. Quindi sono contento di non doverlo fare ora. Sono molto contento”.

Le parole di Hoey sullo spareggio dell’ISCO Championship

“Comunque sia, è stata una grande settimana. Se qualcuno mi avesse detto che avrei avuto la possibilità di vincere, probabilmente gli avrei riso in faccia, perché l’intera stagione non ha avuto l’esito che mi aspettavo. Continuerò a giocare, continuerò a lottare e spero che la prossima settimana potrò tornare a lottare per la vittoria e a darmi un’altra possibilità”.

Il momento d’oro del dilettante Luke Clanton

Il dilettante Luke Clanton avrebbe voluto entrare nella storia e diventare il primo dilettante a finire tra i primi dieci in tre eventi consecutivi del PGA Tour.Due settimane fa si è piazzato al 10° posto e la settimana scorsa al John Deere Classic si è piazzato al secondo posto. In Kentucky, con un punteggio di 70-65-69-71, si è piazzato al 37° posto, a nove colpi dai leader.

Laporta e Pavan protagonisti dell’ISCO Championship

Erano ben sei gli azzurri che hanno disputato l’ISCO Championship, con solo due di loro che hanno passato il taglio, Francesco Laporta e Andrea Pavan.

Il primo, dopo i primi tre ottimi giri in 65, 67 e 68, all’inizio del quarto si trovava nei primi dieci della classifica, ma un brutto 77 (+5), gli ha fatto perdere 39 posizioni per un 50esimo posto finale (-11).

Andrea Pavan, grazie a un 68 (-4) finale riesce invece a recuperare in classifica, raggiungendo la 31esima posizione (-14), recuperando ben 23 posizioni.

Non erano riuscirti a passare il taglio Edoardo Molinari, Lorenzo Scalise, Renato Paratore e Filippo Celli.

Leaderboard

(Fonte Golf Digest)