Hamish Brown conquista il suo secondo titolo nel Challenge Tour vincendo l’Hainan Open contro il filippino Lloyd Jefferson Go con un birdie alla prima buca di spareggio.
Il birdie decisivo del danese (66,-6) alla 72esima buca ha fatto sì che il torneo andasse al playoff dopo che Go, in testa a -20 con quattro buche da giocare, ha fatto bogey alla 15 per poi chiudere in par le ultime tre buche.
Le parole del vincitore Hamish Brown
“È una sensazione incredibile. Sono riuscito a vincere in un Paese così lontano dalla Danimarca. È molto umido, con una cultura diversa e sono molto felice di come ho giocato.
Se fossi arrivato secondo in solitaria sarebbe stato comunque positivo. Non sono molto bravo con il caldo e in qualche modo sono riuscito a entrare nel playoff e il resto è storia.
L’ultima ora è passata così velocemente. Non sapevo dove fossi (in classifica) fino alla 18, dove pensavo che un birdie mi avrebbe dato qualche possibilità. Sono contento di non aver effettuato nessun bogey oggi.
Voglio ottenere un’altra vittoria, ma so che devo giocare un buon golf per riuscirci. Non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana per vedere se ci riuscirò”.
La cronaca dell’ultimo giro di Brown
Brown ha cominciato il suo ultimo giro con tre colpi di distanza, in quarta posizione, ed è partito subito forte con un birdie iniziale. Il 25enne ha poi proseguito con un paio di birdie alla sei e alla sette per chiudere in 33 le prime 9.
Ha recuperato altri due colpi alla 12 e alla 14 prima che un birdie alla 18 prolungasse la sua battaglia con Go (67,-5), con entrambi i giocatori che chiudono il torneo a -19.
Brown, con questo titolo, rimane al terzo posto nella classifica Road to Mallorca.
Con due vittorie nel Challenge Tour in questa stagione, il danese spera ora di conquistarne una terza e di concludere la sua stagione in bellezza.
Il podio in Cina
Dietro al vincitore e al secondo classificato Lloyd Jefferson Go, al terzo posto posto in solitaria con -18 chiude Oliver Lindelln (70,-2).
In quarta posizione a pari merito chiudono con -17 Ben Schmidt (68,-4) e Bjorn Akesson (67,-5).
Ottime prestazioni per De Leo e Mazzoli
Da evidenziare l’ottimo torneo portato avanti dai due azzurri Gregorio De Leo e Stefano Mazzoli.
Per il giovane biellese una gara vissuta sempre nelle parti alte della classifica. Per lui quattro giri in 66,68,71 e 67, che gli permettono di chiudere in sesta posizione con il sudafricano JC Ritchie a -16.
Con questa prestazione De Leo sale al 33esimo posto della Road to Mallorca e si assicura così un posto al Grand Final dove proverà ad assicurarsi una carta per il DP World Tour 2025.
Anche Stefano Mazzoli ha portato a termine una buona gara, chiusa in ottava posizione con -14 (68,69,73,64).
Aron Zemmer con -5 chiude invece al 45esimo posto.
Leaderboard
La Road to Mallorca rimane in Cina per l’Hangzhou Open all’Hangzhou West Lake Golf Club, il secondo degli eventi back-to-back nel Regno di Mezzo.