Grayson Murray vince il Sony Open 2024 dopo un playoff a tre giocatori grazie a un lunghissimo putt per il birdie imbucato alla prima buca di spareggio.
Dopo un quarto e ultimo giro sul percorso di Waialae di Honolulu alle Hawaii chiuso in 67 (-3), l’americano ha raggiunto il play off grazie ad un approccio in asta proprio sull’ultima buca del torneo.
Il putt per il birdie alla 72esima buca per il -17 finale è stato il preludio di quello che sarebbe successo da lì a qualche minuto dopo.
Giunto al play off con il più accreditato Keegan Bradley (67), leader dopo i primi tre giri alle Hawaii e al sud coreano Byeon Hun An, protagonista in tutte e quattro le giornate di gara, con un ultimo giro chiuso in 64 (-6), il futuro vincitore ha fatto il miracolo subito alla prima buca di spareggio, realizzando probabilmente il putt dell’anno da 38 piedi, anche se siamo solo a gennaio, che gli ha permesso di vincere il torneo dopo l’errore dalla corta di distanza per il birdie del giocatore sud coreano.
Il suo periodo buio
All’indomani della sua prima vittoria sul PGA Tour dal Barbasol Championship del 2017, le parole di Grayson Murray a Todd Lewis di Golf Channel hanno chiarito quanto sia stato complicato il percorso per arrivare fino a questo risultato.
“Non è facile”, ha detto, con la voce tremante per l’emozione. “Molte volte volevo arrendermi. Rinunciare a me stesso. Rinunciare al gioco del golf. Rinunciare alla vita, a volte”.
Murray ha parlato apertamente delle sue battaglie con demoni che andavano dall’ansia alla depressione all’alcolismo, e di come queste abbiano contribuito a un’assenza di sei anni in cui ha ammesso di aver fatto passare ai suoi cari “le pene dell’inferno”.
La svolta
La sua grande svolta è arrivata l’anno scorso, con due vittorie nel Korn Ferry Tour, e ora, dopo l’improbabile birdie putt da 38 piedi alla prima buca di playoff al Sony Open, può aggiungere una vittoria nel PGA Tour alla sua straordinaria storia di rimonta.
Mentre la folla esultava per l’errore di An, Murray ha abbracciato il suo caddie Jay Green e gli ha appoggiato il viso sulla spalla.
An ha detto a proposito del putt mancato: “È un peccato che sia finita così. Fa male, ma che ci vuoi fare?”.
Grazie a questa vittoria, oltre alle consuete esenzioni, Murray parteciperà a tutti i prossimi eventi nel 2024, giocherà il Players Championship e farà la sua prima apparizione all’Augusta National in primavera.
Per lui una prima moneta da 1.494.000 di dollari.
Le dichiarazioni del vincitore:
“Quando sei stanco di combattere, lascia che qualcun altro combatta per te”, ha detto Murray a Lewis. Ha riconosciuto a Dio e alla sua fidanzata il merito di avergli cambiato la vita e, pur sapendo quanto fosse importante la vittoria per il suo percorso nel golf, ha mantenuto la prospettiva”.
Continua:”Spero che tutti coloro che guardano da casa possano trarne ispirazione. Se posso aiutare una sola persona, è tutto ciò che serve…”. Sapevo che oggi non avrebbe cambiato la mia vita, ma ha cambiato la mia carriera e sono entusiasta”.