Questa mattina si è giocata la fase finale della terza edizione del GolfSixes.

L’Inghilterra ha superato per 2 a 1 la Svezia, la Thailandia vince sulla la Scozia per 3 a 1 e la Spagna batte l’Australia per 2 a 1.

L’Italia era opposta alla Francia, un classico delle sfide di tutti gli sport, che ha superato alla seconda buca di playoff.

La semifinale vede quindi opposta la Thailandia alla Spagna e l’Inghilterra all’Italia.

Contro gli Inglesi perdiamo 3 a 0 mentre la Thailandia supera la Spagna, data per favorita, per 1 a 0.

Ci giochiamo il terzo posto contro la Spagna che ci batte per 3 a 0, mentre la finale è tra Thailandia e Inghilterra.

Finale che ha visto le due formazioni rimanere in parità fino alla buca 6.

Ci sono volute due buche di playoff per determinare la vittoria del Team Thailandia.


Si è conclusa la prima giornata del GolfSixes in Portogallo che ha visto le squadre coinvolte giocare la fase round robin con formula greensome.

Nel gruppo A superano questa fase l’Inghilterra e la Scozia mentre nel gruppo B sono la Thailandia e la Svezia le nazioni ad andare aventi.

In quello C la Francia arriva prima del suo girone mentre la seconda squadra a superare il turno è l’Australia che ha superato il Team Femminile Tedesco alla seconda buca di spareggio.

Nel gruppo D la Spagna e l’Italia di Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli vanno ai quarti e domani i nostri ragazzi affronteranno la Francia.

Domani le gare si svolgono ad eliminazione diretta.

Tre vincitori Ryder Cup saranno in campo per la GolfSixes Cascais in programma il 7 e 8 giugno in Portogallo.

Jamie Donaldson, Stephen Gallacher ed Edoardo Molinari saranno alla guida dei rispettivi team in battaglia per l’innovativo evento a sei buche sul percorso dell’Oitavos Dunes.

Le squadre, inserite in quattro gruppi da 4 team, nella prima giornata si affronteranno con formula greensome.

Per la classifica saranno assegnati tre punti per la vittoria, uno per il pari e zero per la sconfitta.

I primi due team di ogni gruppo si contenderanno il titolo nella seconda giornata, con match a eliminazione diretta che porteranno alle finali per il primo e per il terzo posto.

La squadra di casa schiera Pedro Figueiredo e Ricardo Gouveia, ed è inserita nel gruppo A insieme a Inghilterra, Scozia e India.

Nel gruppo B ci sono Irlanda, Svezia, Thailandia e la squadra femminile inglese composta da Meghan MacLaren e Florentyna Parker, che hanno tra loro cinque titoli Ladies European Tour.

Nel gruppo C si sfideranno Australia, Francia, Galles e il team femminile tedesco composto dalla ventenne Esther Henseleit e stella emergente Laura Fuenfstueck.

Il gruppo D è composto dal Sudafrica, dalla Spagna, la Danimarca e dall’Italia con Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli  a difendere i nostri colori.