Francesco Molinari non prenderà parte allo U.S. Open. Questa notizia “bomba” è stata inserita all’interno di un articolo della nostra rivista consociata americana, Golf Digest, che presentava i nuovi ammessi al secondo major dell’anno. Chicco ha deciso di ritirarsi, comunicandolo alla USGA, come il coreano Jung-Gon Hwang, impossibilitato a essere presente in quanto sta prestando il servizio militare.
Il nostro campione salterà così anche il secondo major dell’anno, dopo aver già rinunciato al PGA Championship. Al momento non si conoscono i motivi che lo hanno spinto al ritiro. Molinari ha disputato la sua ultima gara lo scorso febbraio. Durante gli scorsi mesi si è trasferito da Londra a San Francisco. Il trasloco lo aveva impegnato molto e perciò aveva dichiarato di non essere in piena forma per il PGA Championship.
Francesco, che aveva iniziato il 2020 al 13° posto della classifica mondiale, è progressivamente scivolato indietro. L’aggiornamento di oggi, che tiene conto dell’entusiasmante BMW Championship vinto da Rahm dopo lo spareggio con Dustin Johnson, lo colloca proprio al limite dell’Olimpo mondiale.
Il suo 50° posto è infatti spesso l’ultimo che garantisce l’accesso alle gare più prestigiose. Francesco ha dalla sua l’exemption per la vittoria nell’Open Championship del 2018, ma vederlo fuori dall’élite golfistica fa davvero dispiacere. Succederà inevitabilmente con le prossime gare, visto che a questo punto, rinunciando allo U.S. Open, non si potrà vederlo in campo prima di ottobre. Sperando che non decida ancora di rinviare il suo ritorno sul palcoscenico del Grande Golf.