Quando Dustin Johnson ha lasciato East Lake lo scorso anno, dopo aver concluso all’ultimo posto, si è diretto verso un tavolo operatorio.
Oggi Johnson se ne va con la sua prima FedEx Cup.
Questa stagione è stata tutt’altro che facile. Johnson si è operato al ginocchio sinistro meno di due settimane dopo il TOUR Championship dello scorso anno e non ha giocato fino alla Presidents Cup di dicembre.
Ha fatto solo quattro partenze prima che la stagione venisse bloccata dalla pandemia di coronavirus.
Dustin Johnson ha vinto il Tour Championship con tre colpi di vantaggio su Xander Schauffele e Justin Thomas.
Quarto posto per lo spagnolo Rahm, mentre al quinto c’è Scottie Scheffler a sette colpi dal vincitore.
Conclude sesto Colin Morikawa, settimo l’inglese Hatton, mentre terminano noni Patrick Reed, Sebastian Munoz e Rory McIlroy.
Vincendo la FedEx Cup Johnson è il favorito per essere eletto dai suoi coetanei PGA TOUR Player of the Year.
Solo Tiger Woods e Jordan Spieth hanno vinto la FedExCup, chiuso la stagione in cima al World Golf Ranking e sono stati eletti PGA TOUR Player of the Year nella stessa stagione.
“Ovviamente ora sto giocando molto bene”, ha detto Johnson. “Sento però che posso giocare meglio”.
Report Day 3
Nel terzo round del Tour Championship Dustin Johnson ha girato in 64 colpi (-6) ed ha preso un vantaggio di cinque colpi su Xander Schauffele e Justin Thomas.
Ora Johnson è a sole 18 buche dal vincere sua prima FedExCup. E’ una delle poche cose che gli manca in un curriculum che lo ha già destinato alla World Golf Hall of Fame.
“Essere il campione della FedEx Cup è qualcosa che voglio diventare, ha detto Johnson. “E’ qualcosa che voglio avere sul mio curriculum quando smetterò di giocare a golf”.
Una vittoria domani sarebbe la 23ª della sua carriera nel PGA TOUR e la terza nell’anno.
A East Lake lo spagnolo Jon Rahm è al quarto posto con sei colpi da recuperare al rivale di FedEx e del World Ranking.
Quinto posto a 12 colpi sotto il par per Colin Morikawa, mentre al sesto sale Daniel Berger che raggiunge il coreana Sungjae Im.
Ottavo posto con 203 colpi (-9) per Scottie Scheffler, mentre al nono acon nove colpi da recuperare alla vetta Brendon Todd, Tyrrell Hatton e il campione in carica FedEx Rory McIlroy.
Report Day 2
Nella seconda giornata del Tour Championship Rahm e Johnson non sono riusciti a tenere il ritmo permettendo ad altri giocatori di rientrare in gara per la vittoria finale.
Ora la classifica vede Dustin Johnson con 13 colpi sotto il par, uno solo di vantaggio sul coreano Sungjae Im e due su Xander Schauffele.
“Oggi sono stato ovunque, ma tutto sommato non è stata una cattiva giornata, ha detto Johnson. “Durante il fine settimana devo colpire meglio la palla.
Justin Thomas, campione FedExCup 2017, è dietro di tre colpi, mentre Jon Rahm, Collin Morikawa e Tyrrell Hatton hanno 4 colpi da recuperare.
In ottava posizione con otto colpi sotto il par Brendon Todd e Rory McIlroy in corsa per divenire il primo giocatore a conquistare per tre volte la FedEx Cup.
Ad Atlanta in Georgia chiude la Top Ten a East Lake con sette colpi sotto il par il colombiano Sebastian Munoz.
Report Day 1 Tour Championship
Alla fine del primo giro del Tour Championship lo spagnolo Jon Rahm (65, -5) recupera i due colpi di svantaggio sul leader della FedEx Dustin Johnson.
“Gli ho tipo rubato quel torneo la scorsa settimana” ha detto Rahm “Quindi spero di poter rubare anche questo”.
Justin Thomas con un primo giro in 66 colpi (-4) si porta a due colpi dai leader.
“Avrei preferito partire da meno 10 piuttosto che a meno 7″, ha detto Thomas. “Mi sento comunque in un buon stato d’animo. In questo momento sono mentalmente a posto. Oggi ho fatto un buon lavoro”.
Abraham Ancer e il neo papà Rory McIlroy girano in 64 colpi (-6) e salgono rispettivamente al quinto e quarto posto in classifica.
“Sono arrivato qui senza aspettative. Erano “quattro giorni che non giovavo a golf, ha detto McIlroy. “Il golf era la cosa più lontana dalla mia mente. E a volte è una buona cosa solo per rilassarsi. Sì, sono contento di aver iniziato così”.
Xander Schauffele e Brendon Todd raggiungono al sesto posto Webb Simpson e il coreano Sungjae Im, mentre chiudono in decima posizione l’australiano Leishman, l’inglese Hatton e gli statunitensi Griffin e Berger.
Si è giocato in un pomeriggio afoso con vento moderato che ha permesso a 17 giocatori su 30 uomini di andare sotto par. Il punteggio medio è stato di 68,7.
Prologo Tour Championship
Tutto è pronto per l’evento finale della stagione del PGA Tour, il Tour Championship, con 30 giocatori ancora in corsa per vincere la FedExCup e il suo jackpot di 15 milioni di dollari.
Rory McIlroy è il campione in carica dopo aver vinto la FedExCup per la seconda volta nel 2019.
L’evento ha un formato di partenza sfalsato per il secondo anno consecutivo, con tutti i giocatori che hanno un vantaggio basato sui colpi in base alla loro posizione nella classifica FedExCup.
Il n.1 al mondo Dustin Johnson inizia con 10 colpi sotto il par, due di vantaggio su Jon Rahm che lo ha sconfitto al playoff la scorsa settimana all’Olympia Fields.
Justin Thomas inizierà tre colpi dietro in terza posizione davanti a Webb Simpson, mentre il recente major champion Collin Morikawa completa i primi cinque grazie alle sue vittorie al Workday Charity Open e al PGA Championship.
Partiranno con quattro colpi sotto il par Daniel Berger, vincitore del primo evento del PGA Tour dal suo arresto forzato a causa del coronavirus a giugno, affiancato da Harris English, Bryson DeChambeau, Sungjae Im e Hideki Matsuyama.
Le due vittorie di inizio stagione di Brendon Todd lo mettono all’undicesimo posto e nel gruppo di cinque giocatori che partono con tre colpi sotto il par assieme a Patrick Reed e Rory McIlroy, che potrebbe perdere il finale di stagione a causa della nascita del suo primo figlio.
Joaquin Niemann e Mackenzie Hughes sono stati gli unici due giocatori ad entrare nella top-30 con con la loro performance al BMW Championship. Niemann è passato dal 31° al 18°, mentre Hughes è passato dal 36° al 28°.
I giocatori tra il 16° e il 20° porto partono da due colpi sotto par mentre i successivi cinque in classifica partono da uno sotto.
Quelli tra il 26° e il 30°, tra cui il campione della FedExCup 2014 Billy Horschel, partono in par.