Ormai ci siamo. Parte domani il gran finale del PGA Tour 2022. Questo weekend si chiude ufficialmente la FedEx Cup con il Tour Championship dal 25 al 28 agosto.

In campo all’East Lake Golf Club di Atlanta, in Georgia, i primi 29 (dovevano essere 30 ma Will Zalatoris si è ritirato per due ernie del disco) della lunghissima stagione, iniziata il 16 settembre scorso con il Fortinet Championship. In totale ben 48 gare, che hanno portato 130 concorrenti alla prima finale, il FedEx St. Jude Championship di due settimane fa. Solo 60 hanno superato il taglio iniziale e sono stati ammessi al BMW Championship. Ulteriore selezione ed eccoci ai 30 che si contenderanno il maxi bottino di ben 18 milioni di dollari che andranno al vincitore del Tour Championship.

La lunga corsa della FedEx, iniziata con una classifica a punti, vede i 30 giocatori rimasti in gara scendere in campo in base alla graduatoria che ha trasformato i punti conquistati in colpi di abbuono.

I protagonisti della FedEx Cup

Il favorito è Scottie Scheffler, il giocatore che quest’anno ha conquistato quattro titoli (tra i quali il Masters). Una cavalcata che l’ha portato in testa alla graduatoria finale e del World Ranking. Qualora vincesse diventerebbe la terza testa di serie consecutiva a vincere il Tour Championship e sollevare la FedEx Cup. Occhio a Patrick Cantlay, vincitore la scorsa settimana nel BMW Championship e defending champion della stagione 2021. L’americano parte in seconda posizione.

Saranno ben 10 i giocatori che faranno il loro debutto nel TOUR Championship questa settimana: Will Zalatoris (n. 3), Sepp Straka (n. 9), Scott Stallings (n. 12), Cameron Young (n. 14), Matt Fitzpatrick (n. 15), Max Homa (n. 16), Tom Hoge (n. 23), K.H. Lee (n. 26), J.T. Poston (n. 27) e Sahith Theegala (n. 28). Tra i veterani ovviamente Rory McIlroy (n. 7) che andrà a caccia del suo terzo titolo in FedEx Cup. In caso anche Hideki Matsuyama (n. 17) che si è qualificato per il suo nono TOUR Championship consecutivo, la serie più lunga attiva sul PGA Tour.

L’armata dei 30

Questi i 30 giocatori che si sono qualificati per l’ultimo appuntamento stagionale del PGA Tour.

Settimana prossima ogni giocatore partirà con uno score assegnato in base alla classifica

Field finale
Posizione Giocatore Score
1 Scottie Scheffler -10
2 Patrick Cantlay -8
3 Will Zalatoris -7
4 Xander Schauffele -6
5 Sam Burns -5
T6 Cameron Smith -4
Rory McIlroy -4
Tony Finau -4
Sepp Straka -4
Sungjae Im -4
T11 Jon Rahm -3
Scott Stallings -3
Justin Thomas -3
Cameron Young -3
Matt Fitzpatrick -3
T16 Max Homa -2
Hideki Matsuyama -2
Jordan Spieth -2
Joaquin Niemann -2
Viktor Hovland -2
T21 Collin Morikawa -1
Billy Horschel -1
Tom Hoge -1
Corey Conners -1
Brian Harman -1
T26 K.H. Lee E
J.T. Poston E
Sahith Theegala E
Adam Scott E
Aaron Wise E

 

I TEE TIME DEL TOUR CHAMPIONSHIP