Grande prova di coraggio, talento e, soprattutto, tanto, tantissimo cuore quella compiuta dalle nostre squadre ai Campionati Europei squadre.
Ieri le compagini delle Ladies e dei Boys sono state protagoniste di una rimonta in vero stile italiano.
I ragazzi
Nell’European Boy’s Team Championship i nostri azzurri hanno battuto sul filo di lana la squadra spagnola. Sul percorso di Furesø Golfklub, in Danimarca, sei piccoli grandi campioni hanno ribaltato una situazione che sembrava ormai compromessa. Dopo aver perso i due foursome del mattino, nel pomeriggio gli azzurri sono scesi in campo vincendo i match singoli.
Un vero trionfo che porta il nome di Elia Dallanegra, Flavio Michetti, Pietro Guido Fenoglio, Marco Florioli e Sebastiano Frau.
Oggi di nuovo in campo per la semifinale contro la Repubblica Ceca.
Le ragazze
Il sogno europeo continua anche per le Ladies impegnate sul difficilissimo percorso di Royal County Down, in Irlanda del Nord.
Anche qui le giovani giocatrici della Nazionale Italiana era sotto di due match dopo i foursome del mattino. Ma nel pomeriggio le leonesse hanno tirato fuori gli artigli conquistandosi una semifinale storica. Quattro match vinti su cinque su cui due conquistati alla 19esima buca.
La squadra è composta dalle fortissime: Alessia Nobilio, Emilie Alba Paltrinieri, Anna Zanusso, Benedetta Moresco, Carolina Melgrati e Clara Manzalini.
Ora sul loro cammino c’è la Svezia e noi non vediamo l’ora di poter scrivere di nuove imprese di queste incredibili giocatrici.
Come ha scritto il direttore Andrea Vercelli nel suo editoriale del numero di luglio, l’Italia non è, come a volte si sente ancora dire, un piccolo miracolo ma una grande, assoluta e consolidata realtà mondiale.
Forza ragazzi!