L’Italia del golf festeggia Edoardo Molinari e Gregorio De Leo capaci di staccare il pass per il DP World Tour 2025 dopo aver concluso nei primi 20 classificati i sei giri del Final Stage della Qualifying School all’Infinitum Golf di Tarragona in Spagna.
Purtroppo per un Italia che ride ce n’è un’altra che si rammarica visto che Filippo Celli e Lorenzo Scalise si fermano a un passo dalla qualificazione.
Edoardo Molinari protagonista assoluto
Edoardo Molinari, non solo riconquista la carta per il DP World Tour, persa poco più di due settimane al termine della stagione 2024, ma, dopo essere stato in testa dal secondo giro della gara, vince addirittura la qualifica con uno score finale di -29.
Euforia De Leo, debutterà sul DP World Tour
Gregorio De Leo, dopo aver concluso il quinto giro martedì pomeriggio, prima che il gioco venisse interrotto per fulmini, riesce a cambiare letteralmente marcia nelle seconde nove buche odierne.
Determinanti i tre birdie della 11, 13 e della 15 e il fantastico eagle della 18 che aprono le porte del paradiso golfistico al giocatore biellese dopo aver consegnato uno score totale di -19 per una 12esima posizione finale.
De Leo, che soltanto due anni fa vinceva l’ordine di merito dell’Alps Tour e un anno vissuto del Challenge Tour, ottiene un riconoscimento tanto atteso quanto sognato che suggella un’annata da ricordare.
Celli e Scalise si fermano sul più bello
Filippo Celli, partito questa mattina presto per completare le ultime due buche del quinto giro, riesce a recuperare in classifica grazie ai tre birdie della 13,15 e 16 di oggi pomeriggio, per poi scivolare al 22esimo posto e rimanere fuori di un solo colpo (-17).
Lorenzo Scalise, nonostante una buon rimonta nella giornata odierna con i birdie della 3, 7 e della 13, non riesce a completare l’opera terminando al 43esimo posto con -13.
L’Armenia nella storia
Da evidenziare una qualificazione storica. Per la prima volta infatti al DP World Tour 2025 si qualifica un giocatore armeno.
Il 22enne armeno Jean Bekirian si qualifica al massimo circuito europeo dopo aver concluso la qualifica al 10° posto con -20.
Non ci resta che aspettare con ansia e trepidazione l’inizio del DP World Tour 2025 con ben sette azzurri ai nastri di partenza.