Nick Dunlap riscrive la storia. Dopo la vittoria da dilettante di inizio anno nell’American Express, in California il 20enne dell’Alabama conquista la sua prima vittoria da professionista nel Barracuda Championship.

In questo modo diventa il primo giocatore della storia nel PGA Tour a vincere nello stesso anno sia da dilettante che da professionista. E questa volta potrà finalmente incassare l’assegno del vincitore.

Per lui una prima moneta da 720.000 dollari e 300 punti FedExCup, che a questo punto della stagione diventa fondamentale in chiave playoff.

Dunlap, in occasione della sua vittoria nell’American Express a Palm Springs aveva due giri in 60 e 70 nel fine settimana, superando Christiaan Bezuidenhout di un colpo.

Tuttavia, l’intero montepremi di 1,512 milioni di dollari era andato allo stesso Bezuidenhout.

Dunlap a quel punto aveva deciso di lasciare l’Università dell’Alabama e diventare professionista già dalla settimana successiva.

Prima vittoria da professionista per Nick Dunlap

Sul percorso del Tahoe Mountain Club di Truckee, con un ottimo 62 (-9) all’ultimo giro, ha guadagnato 19 punti con il sistema Modified Stableford, superando Vince Whaley di due punti.

Dunlap aveva iniziato il giro finale molto indietro in classifica, ma ha lentamente risalito la china approfittando di coloro che si trovavano davanti.

Ha realizzato quattro birdie sulle prime otto buche per girare in 31 (-5) sulle prime per poi realizzare altri due birdie alla 11 e alla 12, prima dell’eagle decisivo al par 5 della 15 (5 punti guadagnati in un sola buca), imbucando un lunghissimo putt di 55 piedi.

Ha poi concluso con par, birdie e par per rientrare in clubhouse da leader, mentre molti giocatori dovevano ancora completare il loro giro.

A quel punto però nessuno dei papali avversari è riuscito a raggiungerlo, cedendo uno dopo l’altro.

Whaley ha realizzato un birdie sull’ultima buca per guadagnare 2 punti e balzare al secondo posto in solitaria, ottenendo il suo miglior piazzamento sul Tour.

Patrick Fishburn si è piazzato al terzo posto, mentre il leader del terzo giro Mac Meissner è sceso al quarto posto.

Costanza di risultati per Nick Dunlap

Dopo la vittoria all’American Express, Dunlap ha avuto risultati parecchio altalenanti.

Ha mancato sei tagli, compreso quello all’ultima gara disputata in occasione del John Deere Classic e il suo miglior risultato quest’anno è stato un 10° posto al Rocket Mortgage Classic.

La vittoria al Barracuda, tuttavia, ha permesso a Dunlap di salire di 32 posizioni nella classifica della FedEx Cup, quando mancano solo due eventi alla fine della stagione regolare.

Ora è al 63° posto e i primi 70 guadagnano un posto nel FedEx St. Jude Championship, il primo evento dei playoff, quindi con ottime possibilità di rientrare e provare a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella parte finale della stagione regolare.

Tutti e quattro gli azzurri fuori dal taglio

In California, per questo evento in collaborazione con il DP World Tour, tutti e quattro gli azzurri che erano presenti nel field, Lorenzo Scalise, Francesco Laporta, Edoardo Molinari e Andrea Pavan, non sono riusciti a passare il taglio.

Leaderboard

(Fonte Golf Digest)