Dopo la vittoria di Ashun Wu di settimana scorsa nel Volvo China Open, il DP World Tour rimane in Cina per l’Hainan Classic, evento aggiunto per la prima volta nel calendario del massimo circuito europeo.
Il torneo è co-sanzionato con il China Tour, il secondo di due eventi co-sanzionati dopo quello di Shanghai.
Si tratta del quarto e ultimo appuntamento dell’Asian Swing, il terzo dei cinque “Global Swing” della Race to Dubai 2025.
I giocatori che si classificheranno nelle posizioni dalla prima alla terza nella classifica finale dell’Asian Swing (alla conclusione dell’Hainan Classic di questa settimana) si qualificheranno per il PGA Championship al Quail Hollow Club.
La prima volta dell’Hainan Classic
Si tratta del primo evento ufficiale del DP World Tour che si tiene sull’isola di Hainan, ma il Mission Hills Haikou ha già ospitato in precedenza la World Cup of Golf del 2011, vinta dalla coppia americana Matt Kuchar e Gary Woodland, nonché il World Ladies Championship e la biennale World Celebrity Pro-Am, vinta nel 2016 da Haotong Li.
Anche il nordirlandese Rory McIlroy e l’americano Tiger Woods hanno giocato un match di esibizione al Mission Hills Haikou nel 2013, con McIlroy che ha vinto per un colpo.
L’HotelPlanner Tour (ex Challenge Tour) organizza eventi ad Hainan dal 2016, e questa settimana saranno in campo tre ex campioni: Alex Knappe (2016), Ricardo Gouveia (2023) e Hamish Brown (2024).
Il torneo di questa settimana rappresenta una pietra miliare per il DP World Tour, con l’Hainan Classic che raggiunge i 50 eventi organizzati in Cina.
Negli ultimi tre decenni, il DP World Tour ha visitato regolarmente il secondo Paese più popoloso del mondo, fin dalla sua prima visita al BMW Asian Open nel 2004.
Giocatori di casa capeggiati da Ashun Wu, vincitore del Volvo China Open
Ashun Wu, che la scorsa settimana ha vinto per la seconda volta il Volvo China Open, fa parte di un forte contingente di giocatori cinesi che scenderanno in campo questa settimana ad Hainan.
A Wu si aggiungono Haotong Li, vincitore del Commercial Bank Qatar Masters, Zihao Jin, che ha conquistato la vetta dell’Ordine di Merito del China Tour nel 2024, e Wenyi Ding, che ha vinto la classifica GAP (Global Amateur Pathway).
I protagonisti attesi ad Hainan
Il numero sette della Race to Dubai, Daniel Hillier, è il giocatore più alto in classifica presente questa settimana, mentre il danese Rasmus Neergaard-Petersen – numero 78 del mondo – è il giocatore più alto in classifica nell’OWGR.
Chi in campo degli azzurri nell’Hainan Classic?
Oltre a Edoardo Molinari, 36° nel Volvo China Open, e Andrea Pavan, uscito dal taglio la scorsa settimana, ad Hainan li raggiungerà Gregorio De Leo, dopo gli i recenti tornei disputati sull’HotelPlanner Tour.
Tee Time
