Con il Joburg Open è stata inaugurata la nuova stagione del massimo circuito europeo ed è subito arrivato un buon risultato per Francesco Laporta. L’azzurro dopo aver mancato la carta piena per l’anno 2023 è volato in Sudafrica e sul percorso dell’Houghton Golf Club, a Johannesburg, ha chiuso il torneo al 13° posto con -11 (67, 69, 68, 69).
Archiviato così il DP World Tour Championship appena una settimana fa, il Tour continentale ha dato l’avvio alla nuova stagione come sempre in Sudafrica, in collaborazione con il Sunshine Tour. Vittoria a sorpresa, ma quanto mai meritata dopo una splendida corsa di testa, del 23enne inglese Dan Bradbury che con un totale di -21 ha superato di tre lunghezze il finlandese Sami Valimaki (-18).
Bradbury, professionista dalla scorsa estate, non essendo membro del DP World Tour ha ricevuto un invito dello sponsor per la sua terza gara sul circuito. Con questa vittoria si è anche già aggiudicato il pass per il prossimo Open Championship (20-23 luglio, Royal Liverpool GC) insieme a Valimaki e a Christiaan Bezuindhout.
Sconfitti i giocatori sudafricani che avevano avuto la meglio in nove occasioni nelle 15 edizioni del torneo. Solo al terzo posto con 267 (-17) due tra i piu attesi, Christiaan Bezuidenhout e Daniel Van Tonder, quindi al quinto con 269 (-15) Louis De Jager e al sesto con 271 (-13) Heinrich Bruiners e JJ Senekal insieme all’inglese Dale Whitnell.
Oltre a Laporta i campo anche Renato Paratore e Lorenzo Scalise che hanno chiuso la gara rispettivamente al 33° con -6 e al 54° con -2.