Terminato il DS Automobiles 80° Open d’Italia al Marco Simone, il DP World Tour fa tappa in Belgio, dove sul percorso del Rinkven International Golf Club va in scena il Soudal Open.
Organizzato per la prima volta nel 1910 al Royal Golf Club of Belgium, l’Open nazionale del Belgio ha attraversato più di un secolo ed è entrato a far parte del DP World Tour nel 1978, dopo la nascita del Tour sei anni prima.
L’evento è stato vinto da grandi del golf come Sir Henry Cotton e Walter Hagen, con i campioni Major Sir Nick Faldo, José Maria Olazábal e Darren Clarke che hanno sollevato il trofeo.
Dopo una pausa di 18 anni, l’evento è tornato in calendario nel 2018 con il nome di Belgian Knockout, vinto dall’italiano Guido Migliozzi nel 2019. In un formato innovativo, il torneo ha combinato per due anni consecutivi il gioco a colpi seguito da match play, prima di tornare a un evento a colpi l’anno scorso per l’edizione inaugurale come Soudal Open.
I giocatori di casa
Tra i protagonisti di casa prenderanno parte al torneo Thomas Detry e Nicolas Colsaerts, la cui partecipazione aggiunge un tocco di Ryder Cup in qualità di vice capitano.
L’anno scorso Colsaerts, che nel 2012 è stato il primo giocatore belga a partecipare alla Ryder Cup, ha fatto un emozionante ritorno all’attività agonistica in occasione dell’evento di casa, dopo che alla fine del 2021 gli era stata diagnosticata una rara malattia renale.
Detry, invece, è alla ricerca del suo primo trionfo nel DP World Tour dopo aver sfiorato l’impresa nelle ultime stagioni e arriva in patria dopo aver giocato regolarmente nel PGA TOUR quest’anno..
Gli altri protagonisti del torneo
Il tre volte vincitore del DP World Tour Colsaerts non è l’unico giocatore con un passato di Ryder Cup in azione questa settimana: anche i vice capitani Thomas Bjørn ed Edoardo Molinari, che condividono 18 titoli del DP World Tour, faranno parte del field composto da 156 giocatori.
A loro si aggiunge, in un cast internazionale di stelle, il tedesco Marcel Siem, che è tornato a vincere in India dopo sette anni di assenza all’inizio della stagione.
Anche Thorbjørn Olesen, sette volte vincitore del DP World Tour, e Jorge Campillo, che la scorsa settimana in Italia ha registrato la sua quinta top ten consecutiva, sono in azione per cercare di aumentare le loro possibilità di entrare nella squadra europea di Ryder Cup di Luke Donald.
Gli italiani in Belgio
Francesco Laporta, Renato Paratore e come abbiamo detto anche Edoardo Molinari saranno i tre italiani presenti nel field del Soudal Open, dove proveranno a riscattarsi sul campo dopo le loro prestazioni della settimana scorsa in occasione dell’Open d’Italia.
Continuano le qualificazioni agli US Open
L’evento di questa settimana è il secondo dei quattro che fanno parte delle U.S. Open Qualifying Series, in cui i primi due classificati, che non sono altrimenti esenti, si qualificheranno per il terzo Major Championship dell’anno. Dopo la vittoria in Italia della scorsa settimana, Adrian Meronk guida la classifica, mentre Romain Langasque occupa attualmente il secondo posto dopo il secondo posto ottenuto al Marco Simone Golf & Country Club.
Con l’U.S. PGA Championship che si svolgerà la prossima settimana, la serie riprenderà con il KLM Open nei Paesi Bassi una settimana dopo, prima che il Porsche European Open offra un’altra opportunità ai giocatori di guadagnarsi un posto al Los Angeles Country Club dal 15 al 18 giugno.
La giovane stella ucraina di nuovo sotto i riflettori
La sede ospitante di questa settimana è il club di provenienza del quindicenne ucraino Lev Grinberg. L’anno scorso, al suo debutto nel DP World Tour, il dilettante è entrato nella storia come il secondo golfista più giovane ad aver superato il taglio al Soudal Open. Tra i migliori talenti junior in Europa, Grinberg è attualmente sesto in una classifica stagionale di eventi amatoriali internazionali selezionati, con tre posti automatici in palio nella squadra Junior Ryder Cup di Stephen Gallacher.