Doppio trionfo di Baker a Mauritius: suo MCB Tour Championship e Ordine di Merito
È stata una giornata intensa e tiratissima, ricca di colpi di scena e, soprattutto di una qualità di gioco altissima quella vissuta al Constance Belle Mare Plage di Mauritius per l’ultimo appuntamento stagione del Legends Tour.
Una terza giornata iniziata con quasi un’ora di ritardo per un forte temporale che si è abbattuto sul Legend Course e che ha costretto gli organizzatori a una piccola variazione degli orari.
Ma passata la pioggia, il sole e un difficile vento da controllare hanno caratterizzato le ultime 18 buche del torneo, con tutto ancora da decidere, con almeno una decina di giocatori in lizza per il successo.
Il primo a scattare è stato l’inglese Peter Baker che ha approfittato del giro poco brillante sia di Robert Coles che di Michael Jonzon, i due leader al termine del secondo giro.
Con lui il brasiliano Adilson Da Silva e lo svedese Patrik Sjoland, che hanno dato vita sulle seconde a una sorta di match play a tre in vetta alla classifica.
Alla fine l’ha spuntata l’inglese Baker, al quarto successo stagionale sul Legend Tour, dopo che Sjoland, nel flight davanti a lui, ha perso la chance di portarsi a -15 fallendo il birdie alla 18.
Baker ha così colto l’occasione e, dopo un secondo spettacolare in bandiera, si è concesso il lusso di due putt per sollevare per la prima volta il trofeo del MCB Tour Championship.
Già leader dell’Ordine di Merito del circuito prima del torneo mauriziano, Baker si è così anche aggiudicato il John Jacobs Trophy come migliore giocatore della stagione 2023 del Legends Tour.
Per Patrick Sjoland la consolazione di essere stato comunque premiato con il Barry Lane Trophy in qualità di migliore Rookie del circuito Over 50 europeo, intitolato al compianto campione inglese recentemente scomparso.
Secondo con lo svedese a -14 ha terminato un ottimo torneo anche l’australiano Peter Fowler, mentre quarti con -13 hanno chiuso il francese Jean-Francois Remesy e il brasiliano Da Silva.
Emanuele Canonica, 18° al via delle ultime 18 buche, è incappato in un giro non brillante in 73 e si è dovuto così accontentare della 27esima posizione con -4.
Questa la classifica finale del 12° MCB Tour Championship