Enrico Di Nitto vince a Monticello l’Alps Tour Grand Final 2024 Presented by DEPOT- The Male Tools & Co. con un punteggio di -8 dopo che il torneo è stato ridotto a 36 buche causa mal tempo.

Per il titolo Di Nitto ha guadagnato 10.000 euro di prima moneta e soprattutto 9.500 punti nell’Ordine di Merito che gli hanno permesso di raggiungere la seconda posizione in classifica nel ranking e conquistare così una carta per giocare sul Challenge Tour 2025.

Dopo un primo giro in 71 (-1), grazie al 65 (-7) odierno è riuscito a riconquistare una vittoria che sull’Alps Tour mancava dal 2019.

Le parole di Enrico Di Nitto

“È fantastico, sono stati tre giorni lunghi, molto duri, ma concluderli così è estremamente gratificante. La mia stagione non è stata sempre perfetta; a metà stagione il mio gioco era in difficoltà e ho lavorato duramente con il mio allenatore, il che ha dato i suoi frutti. Ho lavorato duramente e mi sono allenato molto per ottenere risultati come quello di oggi.

Quest’anno, giocando sull’Alps Tour, ho acquisito molta esperienza e imparato molto, che sono felice di portare con me al Challenge Tour. Voglio dedicare questa vittoria a mio nonno, purtroppo scomparso la scorsa settimana.

Mio padre non mi ha permesso di tornare a casa per il funerale, ma ha voluto che venissi qui a vincere per lui e sono molto contento di esserci riuscito. È anche per mia moglie, la mia famiglia, i miei amici e me stesso”.

La cronaca di un torneo caratterizzato dal maltempo

È stata un’altra lunga giornata per i 47 giocatori in gara.

Dopo che il secondo giro è stato sospeso ieri sera alle 18.34 a causa dell’oscurità, è ripreso questa mattina alle 8.30 ora locale sotto una pioggia a tratti.

Purtroppo, alle 9:28 ora locale, il Direttore del Torneo, Alessandro Pia, ha dovuto interrompere nuovamente il gioco a causa della pioggia battente e delle condizioni ingiocabili del campo.

Alle 12.45, ora locale, il secondo giro ha potuto riprendere.

A quel punto, il Comitato del torneo ha annunciato che il terzo giro sarebbe stato annullato e che il torneo sarebbe stato ridotto a 36 buche a causa del rischio di non riuscire a completare altre 18 buche con l’incertezza delle previsioni meteo e della luce del giorno.

L’intero staff dell ‘Alps Tour e i giocatori desiderano ringraziare sinceramente l’Head Superintendent del Golf Club Monticello Michele Deiana e il suo staff per l’eccellente lavoro svolto prima del torneo e durante gli ultimi difficili giorni.

Il podio dell’Alps Tour Grand Final a Monticello

A pari merito per il secondo posto con -5 l’azzurro Jacopo Vecchi Fossa (71-68) e il francese Damien Perrier (72-67).

Altri due azzurri chiudono in Top 10: Andrea Romano (72-69) ed Edoardo Giletta (73-68), entrambi quinti con -3.

Leaderboard finale

I primi 5 classificati dell’ordine di merito dell’Alps Tour

Il francese Benjamin Kedochim vince l’Ordine di Merito dell’Alps Tour 2024 con 28.118,90.

Oltre a Kedochim e all’azzurro Di Nitto, l’americano Brandon Kewalramani il francese Damien Perriere l’olandese Vince Van Veen si sono aggiudicati le restanti quarte carte per il Challenge Tour 2025 (categoria 12b).

Il trofeo del vincitore consegnato a Enrico Di Nitto è stato disegnato e realizzato dall’artista-designer Roberta Verteramo.