Da domani 31 ottobre a domenica 3 novembre, sul percorso del Club de Golf Alcanada, andrà in scena il Rolex Challenge Tour Grand Final by The R&A 2024, dove 46 giocatori scenderanno in campo nella speranza di assicurarsi una delle 20 carte del DP World Tour 2025 in palio.

Tra questi, dopo una buona stagione sul secondo circuito professionistico europeo, ci sarà l’azzurro Gregorio De Leo che ricopre il 33° posto nella Road to Mallorca.

Purtroppo per sole quattro posizioni non è riuscito ad entrare al Grand Final Stefano Mazzoli (50°).

Il percorso del Club de Golf Alcanada

Per la terza volta nella storia del Challenge Tour, il Grand Final sarà trasmessa in diretta in tutto il mondo, dando ai fan l’opportunità di assistere allo spettacolo.

Il Club de Golf Alcanada ospiterà il finale di stagione del Challenge Tour per la quarta volta, e per la terza volta in anni successivi.

La prima è stata nel 2019, quando aveva trionfato proprio il nostro Francesco Laporta, mentre gli inglesi Nathan Kimsey (2022) e Marco Penge (2023) si sono imposti quando il torneo è ritornato ad Alcúdia.

Progettato dal leggendario architetto Robert Trent Jones Jr, il percorso offre una vista incredibile sul mare, sulle montagne e sull’iconico faro situato su un’isola vicina.

Inaugurato per la prima volta nel 2003 dopo tre anni di costruzione, ospita oggi eccellenti strutture di pratica accanto al campo costiero.

L’uomo più atteso del Grand Final del Challenge Tour

John Parry entra nell’ultima settimana della stagione come numero 1 della Road to Mallorca con 1.512 punti e sarà l’uomo da tenere d’occhio. L’inglese ha avuto un anno sensazionale, con tre vittorie, tra cui l’ultima in occasione dell’Italian Challenge Open all’Argentario Golf Club.

La classifica è molto combattuta: solo 46 punti separano Parry dal tre volte vincitore della stagione, Rasmus Neergaard-Petersen.

20 “carte” in palio su 46 giocatori: la sfida è aperta

In totale, nove giocatori potrebbero superare Parry in cima alla classifica entro la fine della settimana.

Con 640 punti in palio per il vincitore all’Alcanada, qualsiasi giocatore in campo potrebbe realisticamente guadagnarsi la promozione questa settimana, compreso il sudafricano Justin Walters, ultimo in classifica.

Ci sono 20 carte in palio, ma è interessante notare che la ventesima e ultima di queste carte andrà al 22° in classifica.

Il sudafricano Robin Williams e il danese Rasmus Neergaard-Petersen termineranno entrambi l’anno all’interno della top 20, ma poiché entrambi i giocatori si sono guadagnati una categoria migliore per il prossimo anno grazie alle loro prestazioni nel DP World Tour, le loro carte andranno al 21° e 22° giocatore della classifica.

Il tedesco Nicolai von Dellingshausen occupa attualmente il 22° e ultimo posto disponibile.

Curiosità Benjamin Hébert

Benjamin Hébert avrà l’opportunità di riscrivere i libri dei record questa settimana.

Il francese ha vinto il torneo di fine stagione del Challenge Tour dieci anni fa e potrebbe diventare il primo a riuscirci due volte se dovesse trionfare questa settimana a Maiorca.

Hébert è un vincitore abituale del Challenge Tour, con sei vittorie all’attivo, e sa cosa serve per superare il traguardo.

Tee Time