Dale Whitnell ha conquistato, sul percorso dell’Ullna Golf & Country Club, la sua prima vittoria nel DP World Tour nel Volvo Car Scandinavian Mixed, torneo organizzato dalla dieci volte campionessa di major Annika Sörenstam in collaborazione con l’LPGA Tour.

La cronaca della gara

Sicuramente gran parte della vittoria, il giocatore inglese l’ha costruita nelle prime due giornate di gioco, grazie al 66 (-6) del primo giro con un eagle imbucato da 96 yard in chiusura di prima giornata, portando questo slancio in un secondo giro incredibile in 61 (-11), che gli ha dato un vantaggio di sei colpi dopo le prime 36 buche.

Gli ultimi due giri chiusi entrambi in 70 per un totale di -21 nelle 72 buche, gli hanno permesso comunque mantenere a debita distanza gli attacchi di Sean Crocker, che chiude con due ottimi 64 (-8) e 65 (-7) le due giornate del weekend per un totale di -18 che gli valgono la seconda posizione solitaria.

Chi è stata la migliore giocatrice?

Anne van Dam è stata la migliore giocatrice femminile, che dopo un ottimo 69 (-3), frutto di cinque birdie e due soli bogey nell’ultimo giro, chiude in terza posizione a -15 insieme a Yannik Paul che ha realizzato un 72 finale.

L’olandese Van Dam ha realizzato un eccellente 63 (-9) nel terzo giro, il punteggio femminile più basso nella storia dell’innovativo evento che vede 78 uomini e 78 donne giocare sullo stesso percorso per lo stesso premio.

La giocatrice olandese e il tedesco ha terminato il loro torneo un colpo davanti alla coppia inglese Gabriella Cowley e Paul Waring, al danese Søren Kjeldsen e allo scozzese Richie Ramsay, che condividono la quinta posizione finale a pari merito con -14.

Alexander Björk è stato il migliore tra i giocatori di casa con -13, con un colpo di vantaggio sul dilettante Hugo Townsend e due su Alex Noren e sulla svedese Madelene Sagström.

Il trascorso di Dale Whitnell

Il 34enne ha partecipato alla Walker Cup insieme a Tommy Fleetwood nel 2009, ma ha avuto un periodo passato a giocare sui tour satellite prima di vincere il KPMG Trophy nella sua stagione da esordiente sull’European Challenge Tour dieci anni dopo.

Nello stesso anno ha ottenuto la carta del DP World Tour alla Qualifying School e ora, con tre top ten già nel 2023, ottiene il suo primo titolo alla sua 106esima apparizione, raggiungendo la top 20 della Race to Dubai.

Curiosità sul caddie

La vittoria è anche la seconda della stagione per il caddie Garry Melia, che era al seguito di Whitnell solo per questa settimana, e che aveva aiutato un altro vincitore inglese per la prima volta, Matthew Baldwin, a vincere il SDC Championship.

E gli italiani?

L’unico giocatore italiano che è riuscito a giocare nel week end, dopo le prime 36 buche, è stato Renato Paratore, che termina il suo torneo in 44esima posizione con un totale di -4 (69, 70, 73, 72), mentre non hanno passato il taglio Edoardo Molinari, Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali.

Leaderboard