Il nome di Cristobal Del Solar potrebbe non essere familiare a molti appassionati di golf, ma dopo la performance di giovedì passerà sicuramente alla storia con il suo nuovo titolo: Mr. 57.

Il 30enne cileno infatti ha realizzato un 57 (-13) in occasione del primo giro dell’Astara Golf Championship sul percorso del Country Club di Bogotà in Colombia, stabilendo il nuovo record per lo score più basso in un evento del Korn Ferry Tour co-sanzionato con il PGA Tour.

Il suo incredibile score bogey free recita ben 10 birdie, due eagle e nessun 5 segnato sulla sua carta immacolata, che lo posizionano ovviamente in vetta alla classifica provvisoria.

Il giro record di Cristobal di Del Solar si è svolto sul Pacos Course, il più facile dei due campi utilizzati dal Country Club di Bogotà in Colombia.

Oltre a essere un par 70, di sole 6.254 yard che è molto corta per il golf professionistico maschile, si giocava ad un’altitudine di 9.000 piedi sul livello del mare, dove è risaputo che le palle volano molto di più.

Ciò non toglie in nessun modo l’incredibile risultato, che ha già di fatto scritto una pagina memorabile del nostro sport.

Detto questo, il cileno ha girato in 57 e nessun altro aveva mai girato in 50 su quel percorso, senza dimenticarci che poteva essere addirittura un 56, se avesse imbucato il putt all’ultima buca.

Dai video che girano sui social si vede come Del Solar, non abbia nemmeno troppo esultato dopo i due putt e il tap-in della storia sull’ultima buca.

L’anno scorso, il Pacos Course si è classificato come il 17° percorso più difficile del Korn Ferry Tour con una media di 68,526 colpi. Quindi un 57 è comunque un miglioramento di ben 11,5 colpi rispetto alla media del percorso.

Record precedenti

Jim Furyk (Travelers Championship 2016) e Stephen Jaeger (Ellie Mae Classic 2016) del Korn Ferry Tour, detenevano in precedenza il record per lo score più basso mai realizzato in 58.

Da notare che Rhein Gibson, l’uomo che il Guinness dei primati accredita come autore dello score più basso di sempre (55), ha disputato l’Astara Golf Championship di questa settimana come campione in carica.

Oltre al record storico di Cristobal Del Solar, nella giornata di venerdì il sudafricano Aldrich Potgieter aveva infranto un nuovo primato come il giocatore più giovane a realizzare un giro sotto ai 60 colpi (59) in un evento co-sanzionato dal il PGA Tour.

Il torneo è stato vinto dall’americano Kevin Velo con -22, dopo quattro giri in 64,67,64 e 66.

Leaderboard