Cosa vogliamo vedere alla ripresa del PGATOUR? 9 spunti
Alessandro Bellicini,
30 Maggio 2020
3 min read
Molte le aspettative e le curiosità che vogliamo analizzare alla ripresa delle gare del Pgatour.
Manca poco ormai al fatidico 11 Giugno, quando i big del golf mondiale calcheranno i green del Colonial Country Club in occasione del Charles Schwab Challenge, vinto l’anno scorso da Kevin Na.
Cosa terremo sotto controllo guardando in TV la prima gara?
- Sicurezza: quale sarà l’impatto delle norme igienico/sanitarie su un field completo? Ci saranno ritardi oppure il gioco sarà agevolato dallo staff che si occuperà di rastrellare i bunker e di sanificare le aste?
- Caddie: come si muoveranno i caddie? Che distanze terranno con i giocatori per non operare sotto la distanza di sicurezza? Puliranno i bastoni con i gel?
- Tiger: perché non riusciamo mai a sapere quando giocherà? Avremo delle notizie in più dopo la prima gara dove Rory e altri grandi giocatori della top 50 prenderanno i punti e la moneta in palio per la FEDEX? In fondo lui vuole concentrarsi per i Major, ma la voglia di tornare numero 1 al mondo chiede di partecipare a più eventi. Quali?
- Rory: riuscirà McIlroy a riprendere immediatamente in ritmo del suo gioco? E’ il numero 1 del golf mondiale e le statistiche ci restituivano un atleta mai così in forma da inizio carriera. Il lockdown avrà pesato sulle gambe e sullo swing del nordirlandese?
- Koepka e Spieth: ritroveremo cattiveria agonistica e risultati in questi due simboli del golf americano? Brooks rimane il terzo giocatore più forte al mondo ma in calo nelle ultime apparizioni mentre Jordan è sceso vertiginosamente al 56esimo posto nel OWGR. La pausa avrà fatto recuperare le forze e dato l’inizio ad una nuova primavera?
- Pubblico: Come peserà, sia televisivamente che per gli atleti, l’assenza totale di applausi e tifo? Sentiranno i giocatori la presenza delle telecamere in campo senza la spinta del pubblico oppure giocheranno completamente senza pressione per 72 buche?
- Decisioni: cosa pensiamo possa accadere il lunedì dopo la prima gara? Sarà andato tutto bene quindi si velocizzeranno procedure per la riapertura di pubblico e manifestazioni collaterali? Torneranno i villaggi commerciali e la spinta economica locale per ogni torneo giocato?
- Ryder: quanto influiranno i risultati positivi dei primi 3 tornei del PGATOUR sulle decisioni di non annullare la Ryder Cup di settembre? Se anche un solo caso di Covid19 dovesse essere scoperto durante le gare, avrebbero invece motivo di cancellare definitivamente uno degli appuntamenti più importanti dello sport di tutto il mondo?
- Sponsor: siamo sicuri che i primi appuntamenti faranno sold out in televisione. Questo basterà ad avvicinare e confortare gli sponsor che credono nel nostro sport?
Nove quesiti, come fossero le prime nove buche dopo tanto tempo
Ne riparleremo, soprattutto il 14 sera alla chiusura del primo torneo PGATOUR dopo la ripartenza.
Intanto, blocchiamo l’11 giugno sul calendario ed incrociamo le dita, anche se siamo positivi e fiduciosi che andrà tutto bene
Swing Your Life
Alessandro Bellicini
Cantando sotto la doccia dice di aver inventato un nuovo modo scanzonato di vedere il golf.
Inventa format e crea dei video con il suo speciale team, li presenta e disturba tutti i giocatori amateur e Pro con gag e scherzi al limite dell’accettabile.
Approda a Golf e Turismo dove (per troppa carineria nei suoi confronti) gli danno la Direzione del Web e della TV.
Conduce un programma della Federazione Italiana Golf su SKY
Dice di saper commentare il golf con buon ritmo su GOLFTV
Narra di aver giocato spesso a golf da bambino con Francesco Molinari.
Morale? Un brighella
#SwingYourLife