Jon Rahm è tornato sul trono del golf mondiale dopo il 13° posto nel PGA Championship di San Francisco, primo Major 2020. La gara, che ha visto Collin Morikawa vincere il primo major in carriera, ha permesso allo spagnolo di riprendersi la leadership detronizzando Justin Thomas che, solo una settimana fa, con l’impresa al WGC FedEx St. Jude Invitational a Memphis, gli aveva tolto lo scettro conquistato appena due settimane prima.
Con 8.7820 punti lo spagnolo Rahm ha superato, per una inerzia, l’americano Thomas, ora secondo (8,7708). Mentre è rimasto al terzo posto (8,1594) Rory McIlroy, che precede in classifica Dustin Johnson, da 5/o a 4/o (7,7500) ma con grandi rimpianti. L’americano infatti avrebbe potuto tornare numero uno ma il secondo posto, per il secondo anno consecutivo, non gli ha permesso di scalare il ranking sino al vertice.
Il trionfo in California è valso a Collin Morikawa la top five mondiale. Il 23enne di Los Angeles è balzato dalla 12ma alla quinta posizione (7,5131). Ha perso una posizione Tiger Woods, da 15° a 16°, mentre Francesco Molinari (unico big a non essere ancora rientrato in campo dopo il lockdown, lo farà solo a settembre), è sceso dal 37° al 42° posto e ora rischia di uscire dai primi 50.