Collin Morikawa ha conquistato lo ZOZO CHAMPIONSHIP, suo sesto titolo in carriera sul PGA Tour, dopo un giro finale in 63 (-7) bogey free per un totale di -14.
Morikawa, che aveva vinto i suoi primi cinque titoli in soli 24 mesi, non vinceva sul PGA Tour dal The Open del 2021, riesce così a sfatare il tabù sul percorso dell’Accordia Golf Narashino Country Club di Chiba.
Non è stato certo per mancanza di tentativi. In questa stagione, il campione americano aveva ottenuto sei piazzamenti tra i primi dieci, tra cui un secondo posto al Sentry e un terzo posto la settimana successiva nel Farmers Insurance Open. Quest’estate aveva poi sfiorato la vittoria, poi sfumata al playoff nel Rocket Mortgage Classic, vinto da Rickie Fowler.
Le dichiarazioni del vincitore
“Non è che non credessi che avrei ottenuto un’altra vittoria. Si trattava solo di capire quando sarebbe successo, giusto?. Credo che i pensieri nella testa iniziano ad accumularsi e si inizia a chiedersi cosa bisogna cambiare. È bello quando le cose vanno così. Quello che mancava erano buoni putt. Oggi avevo un buon timing sui green. È una sensazione incredibile. Ogni vittoria è così diversa e ogni esperienza, sia che si vinca sia che si perda, permette di imparare molto, ma questa ha significato molto”.
Il suo gioco è stato completo come sempre. Nello ZOZO, in questa settimana si è classificato al quarto posto nella classifica dei colpi guadagnati tee-to-green, secondo per colpi guadagnati con gli approcci e 10° nei colpi guadagnati in totale. Forse l’unico aspetto su cui avrebbe dovuto lavorare meglio questa settimana, statistiche alla mano. era sul suo putt.
Morikawa ha poi dichiarato che insieme al caddie Jonathan Jakovac ha trascorso quasi tre ore mercoledì cercando di leggere meglio i green e di essere più costante.
La cronaca della giornata
Morikawa, che dopo 54 buche era in svantaggio di due colpi su Justin Suh, ha iniziato bene la domenica con 2 sotto nelle prime sei buche. Suh ha faticato non poco nelle prime nove buche, chiuse +3. Morikawa a quel punto ha accelerato a metà del suo giro domenicale, realizzando due birdie in successione alle buche 8 e 9, aggiungendone un altro alla 12, per chiudere definitivamente i giochi con il birdie alla 15 e poi quello ininfluente alla 18.
In seconda posizione a pari merito a -8 chiudono Eric Cole (70) e Beau Hossler (70), mentre al quarto sempre a parimerito con -7 Robby Shelton (65) e Ryo Ishikawa (67).
Justin Suh, che partiva leader domenica mattina nella stessa partenza con Morikawa, alza bandiera bianca già nella prima parte di giornata, chiudendo il suo giro in 74 (+4) per una decima posizione finale.
Il trionfo con sei colpi di vantaggio è il più ampio nella storia del torneo e ora Morikawa si unisce a vincitori del ZOZO CHAMPIONSHIP del calibro di Tiger Woods e dell’eroe nazionale Hideki Matsuyama.
Ora Morikawa si godrà una vacanza di due settimane in Asia con la moglie, mentre si avvicinano a festeggiare il loro primo anniversario di matrimonio. La vittoria è stata speciale. La settimana è stata speciale.