Alla vigilia del WGC Mexico Championship i top player stanno affinando gli ultimi colpi prima di salire sul tee della 1 del Chapultepec Golf Club. Dustin Johnson si prepara a difendere il titolo e McIlroy a mantenere la leadership mondiale.
Ecco cinque cose da sapere sul torneo.

Si ricomincia

Il WGC-Mexico Championship è il primo dei quattro eventi del World Golf Championship che fanno parte della Race to Dubai 2020. In campo saranno presenti i migliori 72 giocatori del mondo pronti a contendersi un montepremi di 10,5 milioni di dollari.
Il WGC-Mexico Championship è seguito dal WGC-Dell Match Play ad Austin, in Texas, il mese prossimo. A luglio si terrà il WGC-FedEx St Jude Invitational a Memphis, nel Tennessee. La finale dei quattro eventi sarà il WGC-HSBC allo Sheshan International GC di Shanghai, in Cina.

Dustin, defending champion

L’ex numero uno mondiale Dustin Johnson (nella foto in apertura) è pronto a difendere il titolo. Se dovesse vincere diventerebbe il secondo giocatore nella storia dei WGC a raggiungere questa impresa, dopo Tiger Woods, che ha difeso il titolo in otto occasioni.
Le statistiche comunque giocano a suo favore. DJ ha una media di una vittoria ogni 13 tornei giocati e sei titoli WGC nel suo palmares, secondo nella lista di tutti i tempi dietro Woods, che di vittorie in questi quattro eventi ne ha collezionati ben 18.

Il ballo dei debuttanti

Scenderanno in campo 37 membri dell’European Tour e di questi, 11 faranno il loro debutto nel WGC Mexico Championship. Parliamo di: Christiaan Bezuidenhout, Justin Harding, Benjamin Hebert, Lucas Herbert, Marcus Kinhult, Kurt Kitayama, Zander Lombard, Mike Lorenzo-Vera, Robert MacIntyre, Victor Perez e Mattias Schwab faranno le loro prime apparizioni in questo evento.
Di questi 11, Herbert e Kinhult sono veri e propri rookye nei tornei WGC.

Rory McIlroy pronto a lasciare il segno

Domenica sera dopo aver imbucato il putt finale, McIlroy si godrà la sua 97a settimana come numero uno del mondo unendosi a Sir Faldo al terzo posto nella lista di tutti i tempi. Prima di loro solo Tiger Woods (683) e Greg Norman (331) hanno trascorso più settimane in cima al World Ranking.
Il campione nordirlandese è pronto ad aggiungere altra argenteria in casa proponendosi di diventare il terzo giocatore a vincere due titoli consecutivi nei WGC dopo la sua vittoria nell’HSBC del 2019, appena quattro mesi fa. I numeri parlano chiaro. Nelle sue ultime 12 apparizioni, McIlroy ha ottenuto due vittorie, un secondo posto, due terzi, due quarti e un quinto, ed è finito fuori dai primi 20 solo una volta.

Un luogo storico

Il Chapultepec Golf Club, situato appena fuori da Città del Messico, è stato fondato quasi un secolo fa – le sue porte sono state inaugurate nel 1921.
Lo scozzese Willie Smith, che vinse lo U.S.Open nel 1899, si trasferì in Messico per diventare il professionista del circolo di Città del Messico. Gli fu chiesto di progettare un nuovo percorso, ma morì prima che potesse essere completato. Suo fratello e il due volte campione U.S. Open, Alex Smith concluse e inaugurò il nuovo campo nel 1921. Il Chapultepec Golf Club fu poi rinnovato da Percy Clifford nel 1972. Ha ospitato l’Open messicano 18 volte e dal 2017 è la sede del WGC-Messico Championship.