Carlota Ciganda, nonostante un ultimo giro finale in 71 (-1) ha conquistato con -18 l’Andalucía Costa del Sol Open de España presentato da Oysho, ultimo torneo della stagione 2024 del Ladies European Tour.

La star spagnola ha superato un inizio nervoso nell’ultima giornata di gioco registrando quattro giri in 67-66-66-71 al Real Club Guadalhorce Golf per conquistare il suo ottavo titolo nel LET.

Si tratta della seconda vittoria in questo torneo per la stella della Solheim Cup, che ha vinto il trofeo nel 2021, e del quarto titolo LET in Spagna.

Le dichiarazioni di Carlota Ciganda

“Sono molto felice di vincere di aver vinto in Spagna davanti a tanta gente e alla mia famiglia, è sempre bello giocare qui. Amo la Spagna ed è sempre molto speciale.

Non è stato facile, a volte quando hai quattro colpi di vantaggio non è così scontato. Era da un po’ che non vincevo, quindi avevo un po’ di adrenalina in corpo e ho iniziato con un paio di bogey e Manon ha giocato molto bene sulle prime nove buche, quindi siamo state piuttosto vicine nelle prime buche.

Ho lottato duramente e questo mi piace molto. Ho realizzato un ottimo birdie alla 14 e anche il putt alla 17 è stato fantastico. Sono davvero felice di aver vinto qui in Spagna.

Ho lottato molto duramente, sono una combattente. Cerco di dare il 100% ogni volta che gioco a golf ed è quello che ho cercato di fare. È stata una buona giornata per me, ma voglio congratularmi con Manon perché è stata bravissima.

Soprattutto nei secondi colpi, ho pensato che se mi fossi data delle buone possibilità nelle ultime buche avrei potuto fare un paio di birdie. Ha giocato benissimo, so che la prossima settimana andrà alla LPGA Q-School, quindi le auguro buona fortuna.

La cronaca dell’ultimo giro e la vittoria di Carlota Ciganda

Dopo le prime quattro buche, il suo vantaggio è svanito con i due birdie della belga Manon De Roey.

La spagnola ha realizzato il primo birdie della giornata alla 5 e ne ha aggiunto un altro alla 7 per mantenere un colpo di vantaggio sulla belga, che nel frattempo aveva realizzato anche lei il birdie alla 7.

Sulle seconde nove, la Ciganda ha effettuato un approccio e un putt dopo aver trovato l’acqua alla 10 e si è portata in par, con la De Roey che si è portata a -17 con un birdie da un metro alla 12..

Tuttavia, alla 14 la stella spagnola è tornata in vantaggio con un corto birdie e ha esteso il suo vantaggio a due colpi con il birdie alla 17. E, nonostante il bogey all’ultima buca, ha vinto con un totale di -18.

La belga De Roey ha lottato molto nell’ultima giornata con un giro senza bogey (68) (-4) e si è piazzata al secondo posto della classifica.

Le parole di Manon De Roey

“Sapevo di dover fare molti birdie oggi, sono partita bene e lei [Carlota] non ha iniziato bene.

Ho avuto alti e bassi per tutto il giro; mi sono avvicinata molto. Sono molto contenta di come ho giocato, non ho commesso errori e non ho fatto bogey, Sono molto felice.

Il pubblico mi ha applaudito, il che è stato bello, e credo che ci fossero anche dei belgi. È bello giocare con Carlota, oggi ha giocato letteralmente come sulle motagne russe. Mi sono divertita”.

Le altre protagoniste in Spagna

L’indiana Pranavi Urs ha registrato il suo miglior risultato di sempre sul LET raggiungendo un terzo posto in solitaria dopo un giro finale di 69 (-3).

La 21enne ha iniziato con un birdie alla prima e poi con un bogey alla seconda, ma ha realizzato altri birdie alla 7, alla 10 e alla 12 per concludere la settimana con un punteggio finale di -14.

Urs ha dichiarato: “Non avrei potuto chiedere una settimana migliore! Beh, avrei potuto se avessi vinto, ma ci sono andata vicino. So dove posso arrivare e quanto posso giocare sotto pressione. Penso di aver gestito bene la situazione, quindi nel complesso è stata una buona settimana”.

La tedesca Helen Briem ha concluso la settimana al quarto posto con un punteggio di -13, mentre la spagnola Andrea Revuelta ha vinto il premio come miglior dilettante del torneo arrivando quinta con -12 insieme alla tedesca Patricia Isabel Schmidt.

La francese Agathe Sauzon, l’inglese Annabel Dimmock e la slovena Pia Babnik si sono classificate al settimo posto con -11, mentre l’inglese Hannah Screen ha completato la top 10 con -10.

E le italiane?

Nonostante un buon primo giro sia per Virginia Elena Carta (-2), sia Alessandra Fanali (-3), le due azzurre perdono un pò di terreno nelle altre tre giornate, chiudendo rispettivamente al 59esimo posto (Carta, +3) e al 63esimo posto (Fanali, +4).

Entrambe le giocatici italiane però mantengono la loro carta, con Alessandra Fanali che chiude l’odine di merito 25esima e Virginia Elena Carta 37esima.

Dal prossimo anno le vedremo ancora protagoniste sul massimo circuito europeo anche per tutto il 2025.

Nell’ordine di merito del LET, le prime tre in classifica sono la svizzera Chiara Tamburlini con 2.718,44 punti, la belga Manon De Roey con 2.216,21 punti e l’inglese Charley Hull con 1.742 punti.

Ciganda è passata dall’81° al 28° posto in classifica, mentre la francese Celine Herbin si è assicurata il cruciale 70° posto nell’Ordine di Merito per mantenere la sua carta per il 2025.