Nella giornata di ieri sei golfisti hanno conquistato una carta piena per giocare sul massimo circuito americano al termine del PGA Tour Q-School presented by Korn Ferry, disputata sul percorso del TPC Sawgrass di Ponte Vedra Beach, in Florida.
I fantastici sei del PGA Tour Q-School presented by Korn Ferry
Lanto Griffin, Hayden Buckley, Takumi Kanaya, Alejandro Tosti, Will Chandler e Matthew Riedel, questi i nomi dei sei giocatori che il prossimo anno giocheranno sul PGA Tour.
Assegnate non solo le carte per il PGA Tour 2025
Se i primi cinque classificati e i pari merito si sono assicurati lo status del PGA Tour per il prossimo anno, i successivi 40 classificati e pari merito si sono guadagnati la carta per il Korn Ferry Tour, i successivi 20 per il PGA Tour Americas e il resto del field avrà lo status del Korn Ferry Tour e nel PGA Tour Americas per il 2025.
Lanto Griffin
Lanto Griffin, 36 anni, vincitore dello Houston Open 2019, ha conquistato il PGA Tour Q-School presented by Korn Ferry, grazie soprattutto ai 29 colpi nelle prime nove di domenica.
Ha realizzato un solo birdie nelle nove buche finali, ma ha girato in 63, distaccandosi dal gruppo per tornare a casa da vincitore.
Ha realizzato un totale di -9, con tre colpi di vantaggio sul secondo classificato, Hayden Buckley.
Griffin ha partecipato a 148 eventi del PGA Tour, ma ha avuto problemi di infortuni alla schiena. Si è sottoposto a un intervento di microdiscectomia nel 2020 e poi ha subito varie lesioni alle costole e alla schiena proprio l’anno scorso, ma ora dice di essere completamente in salute.
Le parole di Lanto Griffin
“Credo che quando sei con le spalle al muro devi farlo, non hai altra scelta.
Ovviamente questa settimana sarebbe potuta andare diversamente, ma la mia concentrazione era buona. Ovviamente la grinta e tutto il resto sono ancora lì e non volevo che finisse.
L’obiettivo di questa settimana era quello di giocare il mio miglior golf. È pazzesco pensare che sono riuscito a fare quello che ho fatto oggi”.
Hayden Buckley
Buckley, 28 anni, ha realizzato due birdie sulle ultime tre buche per salvare la sua carta del Tour. Negli ultimi due giri ha realizzato due 67 consecutivi per concludere al secondo posto.
Ha partecipato a 90 eventi del PGA Tour in carriera, di cui 29 in questa stagione.
Ha superato un solo taglio da luglio e si è piazzato al 156° posto nella FedExCup, il che lo ha rimandato alla fase finale della Q-School.
Takumi Kanaya si è piazzato al terzo posto, mentre Alejandro Tosti, Will Changler e Matthew Riedel hanno concluso al quarto posto a pari merito guadagnando le carte finali del Tour.
Takumi Kanaya
Kanaya, 26 anni, è stato costante per tutta la settimana con un punteggio di 68-70-68-69.
Ha vinto sette volte in Giappone e quest’anno è in cima alla money list del Japan Tour.
Pur non avendo mai avuto lo status di PGA Tour member, ha già partecipato a 11 tornei importanti.
Alejandro Tosti
Tosti, 27 anni, ha girato 71-74 nei primi due turni e si trovava in fondo alla classifica, ma il 65-66 del fine settimana gli hanno permesso di risalire la classifica e di guadagnarsi il secondo anno consecutivo nei tour maggiori.
Quest’anno era un debuttante del PGA Tour e ha sfiorato la vittoria allo Houston Open di marzo, dove ha perso per un colpo contro Stephan Jaeger. Ha poi collezionato solo un altro piazzamento tra i primi 10 nel resto della stagione.
“È stata la sfida più dira di tutta la mia vita, avere a che fare con me stesso”, ha detto l’argentino, che è noto per i suoi comportamenti quando non gioca bene. “È molto difficile questo torneo, è tutto molto competitivo.
I margini di errore sono minimi e ogni decisione, ogni pensiero che hai, può avere un impatto sul tuo risultato, sui tuoi colpi.
Questa settimana ho giocato bene, ho mantenuto la pazienza e ho disputato gli ultimi due giri in modo eccellente. Ora potrò godermi le mie vacanze”.
Will Chandler
Chandler, 27 anni, ha girato in 30 colpi nelle back Nine di domenica, pareggiando il quarto posto e guadagnando per la prima volta la carta del PGA Tour.
Matthew Riedel
Riedel, 24 anni, aveva bisogno di un up & down all’ultima buca e lo ha fatto. L’anno prossimo sarà un debuttante del PGA Tour.
Non solo PGA Tour: un torneo da ricordare per Jin Chung, qualificato al Korn Ferry Tour 2025
Jin Chung, 36 anni, diventato professionista nel 2009 e che non ha mai partecipato a nessun tour affiliato al PGA Tour, ha girato l’ultimo giro in 67 per raggiungere l’ottavo posto e qualificarsi al Korn Ferry Tour 2025.
Nick Watney, cinque volte vincitore del PGA Tour e ora 43enne, ha girato l’ultimo giro in 65 e si è piazzato all’ottavo posto.
Tra il gruppo che ha pareggiato per il 19° posto ci sono diversi nomi di rilievo, tra cui Matt NeSmith, Austin Smotherman, Tommy Gainey, Christo Lamprecht e Pierceson Coody. Fanno parte del gruppo che si è guadagnato la partecipazione al Korn Ferry Tour.
Leaderboard
PGA Tour: Grant Thornton Invitational 2025
Patty Tavatanakit e Jake Knapp hanno conquistato la seconda edizione del Grant Thornton Invitational, disputata sul percorso del Tiburon di Naples, in Florida.
La coppia formata dalla vincitrice dell’Honda LPGA Thailand e dal vincitore del Mexico Open at Vidanta, chiudono i tre giorni di gara con un punteggio finale di -27, costruito grazie soprattutto allo straordinario primo giro in 58 (-14), seguito da altrettanti due buoni giri in 66 e 65.
A un solo colpo dalla coppia vincitrice troviamo Jeeno Thitikul e Tom Kim con -26, mentre al terzo posto termina il duo formato da una delle coppie più attese, Jennifer Kupcho e Akshay Bhatia, che chiudono a -25.