Sul celebre percorso di East Lake, ad Atlanta in Georgia, da giovedì 24 a domenica 27 agosto andrà in scena l’ultimo atto del PGA Tour di questa stagione, il Tour Championship, che incoronerà il re della FedExCup 2023.

Sarà la prima volta per Scottie Scheffler?

Per essersi piazzato al primo posto al termine del BMW Championship, Scottie Scheffler inizierà la consueta gara di quattro round e 72 buche stroke-play a East Lake con un punteggio di -10.

Viktor Hovland, reduce da un’impressionante vittoria al BMW Championship, partirà da -8. I valori dei colpi iniziali rispetto al par scendono fino al par per ciascuno dei golfisti classificati dal 26° al 30° posto nella FedExCup.

La combinazione dei colpi iniziali FedExCup e dei colpi in rapporto al par sulle 72 buche giocate servirà come misura finale delle prestazioni.

Il golfista con il valore combinato più basso sarà dichiarato campione della FedExCup e guadagnerà 18 milioni di dollari, una vittoria ufficiale del PGA Tour e un’esenzione di cinque anni dall’iscrizione.

Per essersi qualificati per il Tour Championship, tutti e 30 i giocatori hanno già guadagnato l’esenzione per le edizioni 2024 di alcuni tornei, tra cui: The Sentry, Masters, U.S. Open e The Open Championship.

Lo status di membro è inoltre esteso fino al 2025 se non già idoneo tramite un’esenzione pluriennale.

Rory per il poker

Rory McIlroy, da detentore del titolo, ottenuto lo scorso grazie a una rimonta incredibile ai danni del sempre numero di 1 di allora Scottie Scheffler, dove riuscì a recuperargli ben sei colpi si svantaggio a inizio torneo, proverà quest’anno a vincere il suo quarto Tour Championship, dopo i successi ottenuti nel 2016, nel 2019 e nel 2022.

Al quarto posto con un punteggio di -6 partirà proprio in coppia con il giocatore nord irlandese l’ex numero del mondo e vincitore del Masters 2023 Jon Rahm, che insieme a McIlroy è già sicuro di un posto nel Team Europe alla prossima Ryder Cup di Roma.

Il percorso

ll campo, un par 70 lungo 7,346 yard, ha un’estensione abbastanza limitata, da far sì che tutti giocheranno essenzialmente con le stesse condizioni, ma poiché il clima sarà benevolo, anche se caldo e afoso, East Lake si presenterà come un test equo e costante e confermerà la sua reputazione e affidabilità come tappa principale dei Playoff.

Appena concluso il torneo, l’architetto Andrew Green si metterà al lavoro per rinnovare il tracciato, lavori che sono stati annunciati per gennaio del 2022. Lo stesso Green che ha recentemente realizzato i lavori per il rifacimento del percorso di Oak Hill Country Club, che quest’anno ha ospitato il PGA Championship a maggio. East Lake dovrebbe essere pronto per ospitare il Tour Championship del 2024.

Non ci resta che aspettare e goderci questo ultimo atto del PGA Tour 2023, che sicuramente regalerà grande spettacolo a tutti gli appassionati, e che darà ai capitani di Ryder Cup Zach Johnson e Luke Donald le ultime e determinati indicazioni su chi chiamare come wild card per formare i relativi team che prenderanno parte all’evento dell’anno a Roma, al Marco Simone, dal 29 settembre al 1 di ottobre.

Tee Time