Jacques Kruyswijk ha conquistato con -9 il suo primo titolo dell’European Challenge Tour, in occasione del Dormy Open, andato in scena sul percorso dell’Askersunds Golfklubb, in Svezia.
Il sudafricano è stato uno dei numerosi concorrenti che domenica sono tornati sul percorso svedese per completare il terzo giro dopo la sospensione del gioco a causa della forte pioggia di sabato. Il quarto giro infatti è stato annullato a causa delle condizioni meteorologiche, con il torneo che è stato deciso dopo 54 buche.
Titolo sfumato per l’italiano Aron Zemmer
A sole tre buche dal termine, il 30enne era a due colpi dal leader della notte Aron Zemmer, ma dopo i due colpi persi dal giocatore italiano, Kruyswijk ha concluso con un par-birdie-birdie e ha conquistato il titolo con due colpi di vantaggio, firmando un 63 (-4) e un totale di nove sotto.
Tre volte vincitore del Sunshine Tour, con l’ultima vittoria ottenuta appena due settimane fa al Vodacom Origins of Golf di Zebula, Kruyswijk punta a tornare nel DP World Tour a fine stagione.
Le dichiarazioni del vincitore
“Estasiato. È l’unica parola che mi viene in mente. È stata una settimana lunga per tutti i giocatori. C’è stata tanta pioggia, il campo era allagato e ieri sera sapevo di avere del lavoro da fare, ero pronto a giocare 20 buche. Pensavo di arrivare in club house con un punteggio, ma ho giocato 17 buche in modo fantastico e 18 in modo incredibile. Sono molto contento del mio finale”.
Continua il vincitore: “La 18 è stata solida, con un ferro quattro al centro del fairway. Avevo 182 metri dalla bandiera e il mio caddie mi ha detto di fare un colpo pieno verso la bandiera. Così ho tirato un ferro sette che è finito a circa un metro dalla buca. Ero un po’ nervoso per l’ultimo colpo, ma sono riuscito a imbucare e sono molto contento”.
“Ogni vittoria è sempre importante, ma per me superare il traguardo in Europa è sempre stata una cosa importante”, ha aggiunto. “Ho ottenuto alcune vittorie in Sudafrica, ma non sono stato in grado di vincere in Europa. Questo significa molto; l’anno scorso ho subito un doppio intervento chirurgico al ginocchio che mi ha fatto perdere tempo. Ovviamente, la mia fiducia era ai minimi storici negli ultimi due mesi e poter vedere il duro lavoro della mia squadra ripagato è incredibile”.
Con la vittoria, Kruyswijk è salito di 256 posizioni nella classifica Road to Mallorca, al 47° posto. Il francese Ugo Coussaud è salito al secondo posto della classifica stagionale dopo il secondo posto.
Coussaud ha condiviso il secondo posto in Svezia con il tedesco Anton Albers, lo spagnolo Ivan Cantero Gutierrez e l’irlandese Conor Purcell.
I risultati degli italiani
Da segnalare, come abbiamo detto, l’ottimo sesto posto per Aron Zemmer (-6), il 13esimo di Andrea Pavan (-5), il 29esimo a pari merito di Gregorio De Leo e Francesco Laporta (-3) e il 41esimo di Lorenzo Gagli con -2.
Il Challenge Tour rimane in Svezia per l’Indoor Golf Group Challenge della prossima settimana a Vesterby.