L’European Challenge Tour torna questa settimana dal 13 al 16 ottobre in Cina per la prima volta dal 2019 per l’Hainan Open al Danzhou Ancient Saltern Golf Club.

L’Hainan Open sarà co-sanzionato con la China Golf Association e 72 giocatori del Challenge Tour avranno l’ultima possibilità di guadagnarsi un posto nel Rolex Challenge Tour Grand Final.

L’Hainan Open metterà a disposizione un montepremi di 500.000 dollari, il più alto di tutto il calendario del Challenge Tour di questa stagione, escludendo il Grand Final. Una buona prestazione questa settimana potrebbe permettere a un giocatore di scalare significativamente la classifica della Road to Mallorca in vista del finale di stagione.

I primi 20 giocatori della Road to Mallorca alla conclusione del Rolex Challenge Tour Grand Final al Club de Golf Alcanada, Mallorca, otterranno “la carta” per giocare il DP World Tour per la stagione 2024.

Quattro italiani per il DP World Tour

Tra questi al momento troviamo ben quattro giocatori italiani nelle prime 20 posizioni: Lorenzo Scalise (5°), Andrea Pavan (7°), Matteo Manassero (8°) e Francesco Laporta (19°), rientrato in piena corsa dopo l’ottimo quinto posto ottenuto la scorsa settimana in Francia in occasione dell’Hopps Open de Provence.

Curiosità e cabala per Laporta

Gli ultimi quattro vincitori dell’Hainan Open sono passati a giocare nel DP World Tour l’anno successivo.

Il torneo è stato l’ultima tappa della Road to Mallorca nel 2019, quando proprio Francesco Laporta si è assicurato la vittoria al Sanya Luhuitou Golf Club, venendo incoronato numero uno del Challenge Tour.

L’italiano, come sappiamo, ha perso i privilegi di giocare sul DP World Tour la scorsa stagione, ma questa settimana torna ad Hainan in 19ª posizione nella classifica Road to Mallorca, nel tentativo di assicurarsi la promozione sul circuito maggiore ancora una volta.

Insieme ai quattro nostri alfieri che proveranno a migliorare la loro posizione nella Road to Mallorca, in Cina ci sarà anche Filippo Celli.

Leaderboard