Questa settimana, da giovedì 28 novembre a domenica 1 dicembre, andrà in scena l’ISPS HANDA Australian Open, il secondo torneo della stagione del DP World Tour 2025 e dell’Opening Swing della Race to Dubai.
Il format del DP World Tour 2025
L’Opening Swing è il primo dei cinque “Global Swing” inclusi nella Race to Dubai 2025, dopo l’introduzione del nuovo formato nel 2024.
Gli altri quattro swing sono l’International Swing, l’Asian Swing, l’European Swing e il Closing Swing, i quali saranno poi seguiti dai Back Nine e dai Playoff.
Ogni Swing avrà una propria classifica, esclusi i major, dove ogni campione guadagnerà 200.000 dollari da un montepremi complessivo di 1 milione di dollari e si qualificherà anche per ciascuno degli eventi dei Back Nine.
Il primo classificato dell’Opening Swing (se non altrimenti esentato) si qualificherà per l’Hero Dubai Desert Classic, il primo evento delle Rolex Series della Race to Dubai 2025.
ISPS HANDA Australian Open, secondo appuntamento stagionale
L’ISPS HANDA Australian Open è co-sanzionato dal DP World Tour e dal Challenger PGA Tour of Australasia. Questo è il terzo anno consecutivo che il torneo viene inserito nel calendario del DP World Tour.
L’evento comprende tre tornei: l’Australian Open maschile e femminile e l’Australian All Abilities Championship Championship.
L’evento maschile e l’evento femminile (sanzionato dal WPGA Tour of Australasia) si giocano in contemporanea al Kingston Heath e al Victoria di Melbourne il giovedì e il venerdì, e a Kingston Heath durante il fine settimana.
I percorsi di gara
Entrambi i campi, Kingston Heath e Victoria, hanno già ospitato la prima edizione del torneo con il nuovo formato nell’edizione del 2022.
Progettato nel 1925 da Dan Soutar, il Kingston Heath si avvalse anche dell’aiuto del dottor Alister MacKenzie per la consulenza sui bunker un anno più tardi, nel 1926.
L’influenza di MacKenzie ha fatto sì che la buca 15 diventasse un par 3 famoso in tutto il mondo, che sarà sicuramente fonte di spettacolo e pathos durante l’intensificarsi della settimana.
Kingston Heath ha assunto Mike Clayton e il suo team come architetti consulenti per diversi anni, con l’obiettivo di assicurarsi che il campo rimanesse il più vicino possibile alla visione iniziale di Soutar e MacKenzie.
Victoria è stato originariamente progettato da Oscar Damman e Bill Meade nel 1927 e, come Kingston Heath, è stato ritoccato sia da MacKenzie che, più recentemente, da Clayton.
Con un maggior numero di dislivelli rispetto a The Heath, il Victoria presenta alcune buche più scenografiche, ma l’attenzione si concentra spesso sulle buche corte.
La 1 è sempre un argomento di discussione. Con i suoi 230 metri per gli uomini, è un par 4 alla portata di tutti, ma la possibilità di un birdie iniziale o addirittura di un eagle può trasformarsi rapidamente in un doppio o peggio, vista la quantità di ostacoli intorno al green.
Niemann difende il titolo
Joaquin Niemann tornerà a difendere il titolo ottenuto lo scorso anno, con il vincitore del BMW Australian PGA Championship Elvis Smylie che torna in campo dopo aver ottenuto l’iscrizione al DP World Tour 2025.
Anche il resto della top five del primo torneo dell’anno farà parte del field di questa settimana: il campione major Cameron Smith, Marc Leishman, Anthony Quayle e David Micheluzzi.
Tra gli altri protagonisti ricordiamo il vincitore delle Rolex Series Victor Perez e la star della Ryder Cup Nicolas Colsaerts.
Celli e Paratore ancora in campo in Australia
Come per il primo torneo della nuova stagione in occasione del BMW Australian PGA Championship, tra gli azzurri impegnati sui due percorsi di Kingston Heath e Victoria ci saranno Filippo Celli e Renato Paratore.
Australian All Abilities Championship apre la stagione del G4D Tour
L’Australian All Abilities Championship aprirà la stagione del G4D Tour (Golf for the Disabled) e si giocherà da giovedì a sabato (54 buche con un taglio di 36 buche) solo a Kingston Heath.
Il field sarà composto da 12 giocatori e comprende il campione del 2022 e numero uno mondiale Kipp Popert, il due volte vincitore Johan Kammerstad e il vincitore del G4D Open 2023 Brendan Lawlor.
Il campione in carica Lachlan Wood è stato costretto a ritirarsi per malattia.
Il torneo femminile
Nella competizione femminile, il field comprende la campionessa in carica e plurivincitrice dell’ISPS HANDA Australian Open Ashleigh Buhai, Hannah Green – tre volte vincitrice del LPGA Tour nel 2024 – e la due volte campionessa major Minjee Lee.
Pass per il 153° Open Championship
I primi tre giocatori non ancora esentati dell’ISPS HANDA Australian Open guadagneranno un posto nel 153° Open Championship al Royal Portrush.
In caso di parità, il giocatore con la classifica OWGR più alta all’inizio della settimana si aggiudicherà un posto nell’ultimo major stagionale.
I giocatori già esentati al momento sono Joaquin Niemann, Cameron Smith e Jordan Smith.