Nel 1972 sul percorso del PGA Catalunya Golf andava in scena il primo evento dell’allora European Tour, oggi DP World Tour.

Antonio Garrido faceva la storia con la vittoria in casa dopo un play off contro il connazionale Valentin Barrios. Giovedì mattina, 50 anni dopo, Garrido tirerà il primo colpo nella cerimonia di apertura del Catalunya Championship.

Al via dal 27 aprile all’1 maggio, un ricco di field di giocatori a partire da Pablo Larrazabal che cercherà di sfruttare l’ottimo stato di forma e aggiudicarsi il secondo titolo consecutivo in queste due settimane. In campo anche i vincitori di Rolex Series Bernd Wiesberger, Brandon Stone, Thorbjørn Olesen e Chris Wood.

Tra i protagonisti di questa storica edizione sull’impegnativo PGA Catalunya anche gli azzurri Andrea Pavan, Guido Migliozzi a caccia di un buon risultato in questo avvia di stagione. Così come Francesco Laporta, Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Renato Paratore e Lorenzo Gagli.

Era dal 2014 che non si disputava un torneo del massimo circuito europeo sul PGA Catalunya. Dall’allora Open de España, vinto dall’iberico Miguel Ángel Jiménez che ha battuto il record di vincitore più anziano dell’European Tour, all’età di 50 anni e 133 giorni. (Sul fronte americano detiene il record Phil Mickelson nel PGA Championship del 2021 a 50 anni, 11 mesi e 7 giorni).

Quest’anno il PGA Catalunya si presenterà rinnovato e reso ancora più difficile e selettivo da alcune modifiche apportate al percorso. Nello specifico, hanno arretrato il tee di partenza della 6 spostando a sinistra il fairway e aggiungendo un bunker all’atterraggio del drive. In aggiunta, la buca 10 presenta ora un dogleg da destra a sinistra.

TEE TIME