Per il Ladies European Tour questa settima a Riyadh andrà in scena il quarto e ultimo appuntamento dell’Aramco Team Series. Dopo il draft di martedì sera in Arabia Saudita i 28 capitani hanno effettuato le loro scelte.

Il format dell’Aramco Team Series di Riyadh

Le 84 professioniste gareggeranno ancora una volta in due competizioni affiancate: quella a squadre di 36 buche e quella individuale di 54 buche.

La terza professionista è stato assegnata in modo casuale prima che venisse aggiunta una dilettante per completare la formazione.

I capitani sono stati scelti in base alle 28 giocatrici meglio classificate nella Rolex Women’s World Golf Rankings di lunedì 21 ottobre.

Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali protagoniste a Riyadh

Con la prima scelta della serata, la vincitrice dell’Ordine di Merito della scorsa stagione Trichat Cheenglab ha selezionato l’ italiana, Virginia Elena Carta.

L’azzurra si è resa assoluta protagonista nella parte finale di stagione con ben quattro Top 10 nelle ultime sei gare disputate. La coreana Jo-Eun Kim completa il trio.

Oltre a Virginia Elena Carta a Riyadh sarà in campo anche l’azzurra Alessandra Fanali che giocherà insieme ad Ana Pelaez Trivino e a Lina Belmati.

Anna Tamburlini Best Rookie of the Year

Da tenere d’occhio anche la squadra di Chiara Tamburlini. La giocatrice più in forma del momento con tre vittorie stagionali e il primo posto nel ranking che le hanno permesso di ricevere il premio di Best Rookie of the Year, giocherà insieme a Mimi Rhodes e ad Anne-Charlotte Mora.

L’inglese Mimi Rhodes è stata invitata questa settimana e arriva a Riyadh dopo aver vinto la Curtis Cup, il Lavaux Ladies Open e la seconda tappa delle LPGA Q-Series la scorsa settimana.

Le altre squadre impegnate a Riyadh

L’inglese Annabel Dimmock ha scelto la compagna e migliore amica Gabriella Cowley.

Le due hanno giocato insieme a golf da juniores e sono affiancate dalla neozelandese Momoka Kobori, che si è classificata seconda in India la scorsa settimana.

Per la prima volta abbiamo una formazione tutta tedesca alle Aramco Team Series.

Helen Briem, campionessa del La Sella Open e storica vincitrice del LETAS, ha scelto la compagna Patricia Isabel Schmidt, vincitrice del LET. Sophie Witt completa il trio.

In cima all’ordine, Georgia Hall ha scelto la connazionale e vincitrice della scorsa settimana Liz Young. Pia Babnik, vincitrice in Arabia Saudita nel 2021, completa la squadra.

Patty Tavatnakit, campionessa al Riyadh Golf Club a febbraio, ha scelto la norvegese Madelene Stavnar.

Entrambe le olimpioniche condividono lo stesso allenatore, Jamie Tipper, e hanno Agathe Sauzon come terza professionista. La francese si è classificata seconda in India la scorsa settimana.

Con l’ultima scelta della serata, la star della Solheim Cup Charley Hull ha scelto l’invitata statunitense Paris Hilinski, con la spagnola Marta Sanz Barrio che completa il trio.

Tee Time