Emanuele Canonica, dopo l’ottimo secondo giro di ieri in 67 (-5) sul percorso del Legends Course del Constance Belle Mare Plage di Mauritius, rimane in corsa per la vittoria finale del MCB Tour Championship 2024.
L’azzurro infatti, prima dell’inizio del terzo e ultimo giro di oggi, si trova a sole quattro lunghezze dal leader Peter Baker (-12).
Canonica, dopo l’unico bogey di giornata alla 3, ha realizzato sei birdie di cui tre nelle prime e altrettanti nelle seconde nove.
Il defending champion del torneo, dopo una straordinaria seconda giornata in 62 (-10), non solo si è dato ottime possibilità di vincere il titolo per la seconda volta consecutiva, ma anche di conquistare la MCB Road to Mauritius, l’ordine di merito del Legends Tour.
La cronaca del day 2 del MCB Tour Championship
L’ex giocatore di Ryder Cup ha iniziato la giornata con cinque colpi di ritardo dai due leader del primo giro, ma cinque birdie nella parte iniziale lo hanno catapultato in cima alla classifica.
Ha iniziato le ultime nove buche con due di par e un bogey alla 12, per poi cambiare nuovamente marcia giocando le ultime sei buche in -6.
Ha realizzato quattro birdie di fila dalla 13 alla 16, per poi mettere il punto esclamativo su una giornata magnifica con un eagle all’ultima buca per raggiungere un totale di -12.
Le parole di Peter Baker
“Sono felicissimo”, ha dichiarato il sette volte vincitore del Legends Tour. “Mi sono svegliato stamattina e mi sentivo malissimo. Ho tossito tutta la notte, con il mal di gola, e ho pensato: ‘Cercherò di fare del mio meglio’. All’inizio ho sbagliato qualche colpo, ma me la sono cavata, e poi ho giocato bene. Ho fatto dei bei putt, ma il risultato è davvero inaspettato perché mi sento malissimo”.
L’eagle alla 18 è stato fondamentale per dargli la leadership in solitaria: “È stato un ottimo colpo (alla 18). Ricordo che l’anno scorso ho fatto un paio di ottimi colpi dalla stessa posizione, ma non sono riuscito a fare eagle, quindi sono stato contento di aver imbuczato quel putt.
“Ora mi riposerò e cercherò di sentirmi un po’ meglio per domani. Sono felice di avere di nuovo una possibilità. Ovviamente oggi è stato eccezionale. Sarà difficile ripetermi domani, ma se riusciamo a giocare bene e a realizzare dei buoni putt, non si può mai sapere”.
Adilson Da Silva in piena corsa per l’MCB Tour Championship e per l’ordine di merito
Per conquistare l’ordine di merito, Baker sa di dover vincere e sperare che il numero uno del MCB Road to Mauritius, Adilson da Silva, finisca fuori dai primi 35 per conservare il titolo dell’Ordine di Merito.
Il brasiliano, dal canto suo, con un 65 (-7) si è piazzato al quarto posto a -9. Da Silva sembra quindi destinato a diventare il numero uno del 2024 dopo essere arrivato secondo nella lista dei punti negli ultimi due anni.
Da Silva ha giocato con Baker ed entrambi i giocatori sono stati chiaramente all’altezza della sfida.
Il brasiliano, unico plurivincitore di questa stagione con due vittorie, ha consegnato uno score senza bogey e sette birdie, di cui tre nelle ultime cinque buche.
Gli altri protagonisti del 2° giro del MCB Tour Championship
Anche Carl Suneson ha realizzato un 65 senza bogey e si trova al secondo posto, a un solo colpo da Baker.
Lo spagnolo è 48° nella MCB Road to Mauritius e il suo unico Top 20 di quest’anno è stato un 5° posto all’HSBC India Legends Championship.
Questa dunque è una fantastica opportunità per conquistare il primo titolo del Legends Tour e chiudere in bellezza il 2024.
Il co-leader dopo il primo giro Greig Hutcheon è terzo a -10 (65 e 69).
Il vincitore inaugurale di quest’anno in Francia ha realizzato cinque birdie, ma ha anche chiuso due par 5 con altrettanti bogey.
Accanto a Da Silva, a pari merito al quarto posto, troviamo il vincitore della European Legends Cup Simon Griffiths, il numero uno della MCB Road to Mauritius 2022 James Kingston e Robert Coles, che ha vinto il prestigioso Staysure PGA Seniors Championship all’inizio di agosto, rispettivamente con 64, 66 e 68 colpi.
Griffiths conquista il premio Barry Lane Rookie of the Year
Griffiths ha già ottenuto il premio Barry Lane Rookie of the Year indipendentemente da ciò che accadrà questa settimana, ma sta continuando una fantastica corsa per finire la stagione dopo essersi guadagnato la carta attraverso la Qualifying School e aver lottato contro un infortunio all’inizio dell’anno.
Canonica ottavo e in corsa per l’MCB Tour Championship
All’ottavo posto con -8 troviamo, oltre all’azzurro Emanuele Canonica, un gruppetto di cinque giocatori tra cui Doug McGuigan, Jean-François Remesy, Phillip Price e Keith Horne. La leggenda della Ryder Cup Colin Montgomerie è un colpo più indietro, a -7.
Greg Owen, l’altro co-leade dopo le prime 18 buche, ha chiuso con un deludente 74 per scivolare al 19° posto a -5.
È stata una giornata deludente anche per Scott Hend, che è al 2° posto nella MCB Road to Mauritius. Il campione australiano è uscito dalla contesa per il torneo e dalla corsa stagionale con un +3 che lo ha visto precipitare in classifica in 35esima posizione a -1.
Non ci resta che aspettare il terzo e ultimo giro di oggi del MCB Tour Championship per scoprire il vincitore finale di questo grandissimo appuntamento del golf internazionale.