Ci aspettavamo tutti che l’Open Championship fosse spostato in una data successiva, forse a fine settembre. E invece pare che la decisione sarà ancora più drastica. Il torneo di golf più celebre e antico del mondo potrebbe addirittura essere cancellato. Per la prima volta dopo la II Guerra Mondiale.
Una fonte anonima ben accreditata l’ha dichiarato a Golf Digest. La decisione seguirebbe l’annullamento del torneo di Wimbledon, avvenuta ieri. Come era stato più volte ipotizzato, i due grandi eventi sportivi britannici sono legati a filo doppio e l’annullamento dell’Open Championship pare ora davvero probabile.
Uno dei principali motivi della cancellazione sarebbe legato alle assicurazioni stipulate. Come Wimbledon, anche l’Open ha clausole relative a pandemie per la mancata effettuazione del torneo. Non disputarlo consentirebbe al Royal & Ancient di ricevere quindi le forti somme dei premi assicurativi.
Si ritiene inoltre che, in caso di cancellazione, non verrà recuperata la sede di Royal St. George’s, che doveva ospitare il suo quindicesimo Open dal 16 al 19 luglio. L’edizione del 2021 si svolgerebbe a St Andrews, seguita da quelle del Royal Liverpool (2022) e Royal Troon (2023).