L’Italia a Cinque Cerchi del golf risponde ai nomi di Guido Migliozzi, Renato Paratore, Giulia Molinaro e Lucrezia Colombotto Rosso. Questi gli atleti che rappresenteranno il nostro Paese nella kermesse giapponese.
Si gioca a Tokyo al Kasumigaseki Country Club, circolo nato nel 1929 con percorso rivisitato da Tom & Logan Fazio nel 2016 proprio in previsione dei XXXII Giochi Olimpici. Il club è composto da 36 buche ma le gare per le medaglie si disputeranno sul percorso Est, un par 71 di 6.827 metri con bunker profondi. Situato nella zona nord ovest di Tokyo è riconosciuto universalmente quale uno dei campi più spettacolari del paese del Sol Levante.
Per Migliozzi e Paratore si tratta dell’esordio assoluto ai Giochi dopo il ritorno del golf tra le discipline olimpiche nel 2016. Nella scorsa edizione rappresentarono l’Italia Matteo Manassero e Nino Bertasio, mai in corsa per il podio.
Il 29 luglio saranno in 60 i giocatori in campo in un torneo dove contano solo i primi tre posti. Tanti i big presenti che faranno dimenticare le defezioni e i mancati qualificati, come i tre medagliati del Brasile. Grande assente Jon Rahm, numero uno del mondo che si è dovuto ritirare per la positività al Covid.
Per gli States Justin Thomas (terzo nel World Ranking), Collin Morikawa, Xander Schauffele e Patrik Reed, che ha preso il posto di Bryson DeChambeau, positivo al tampone. La formula prevede l’ammissione dei primi 10 al mondo con un massimo di quattro atleti per nazione, ecco il motivo dell’opulenza americana. Rory McIlroy, gareggerà per l’Irlanda, e Hideki Matsuyama per il Giappone.
In campo femminile saranno Giulia Molinaro e Lucrezia Colombotto Rosso a portare i nostri colori. Anche in questo caso palcoscenico della gara il percorso del Kasumigaseki Country Club. Si parte il 4 agosto dopo il torneo maschile (dal 29 luglio al 1° agosto) e saranno 60 le proette al via. Per Giulia si tratta della seconda presenza ai Giochi Olimpici dopo l’esordio a Rio con il 53° posto. Ora le aspettative sono diverse sicuramente accresciute dalla terza piazza al KPMG Women’s PGA Championship, suo miglior risultato in carriera in un major, che le ha permesso di entrare nella Top 100 del ranking mondiale. Per Lucrezia Colombotto Rosso sarà la prima volta in assoluto alle Olimpiadi.
Il field femminile a Tokyo sarà di prim’ordine: la sudcoreana Inbee Park proverà a bissare l’impresa del 2016 quando dominò la scena superando nettamente la neozelandese Lydia Ko (argento) e la cinese Shanshan Feng (bronzo). Inoltre proveranno la corsa all’oro anche Nelly Korda, regina mondiale dopo il trionfo nel suo primo major, la sorella Jessica, Danielle Kang e Lexi Thompson.