Siamo alle battute finale dell’European Swing con l’immancabile e storico BMW International Open, giugno alla sua 35esima edizione.
Sul percorso del Golfclub München Eichenried, in Germania, l’armata azzurra tenterà di conquistare il terzo titolo della stagione dopo le vittorie di Matteo Manassero e Guido Migliozzi.

Da giovedì 4 a domenica 7 luglio saranno ben nove gli italiani in campo. Oltre a Matteo e Guido anche Gregorio De Leo, Edoardo Molinari, Andrea Pavan, Filippo Celli, Lorenzo Scalise, Francesco Laporta e Renato Paratore.

Un bel field che comprende il campione Masters 2016 Danny Willet e il neozelandese Ryan Fox, che dopo due top 10 sul PGA Tour torna in Europa per la terza volta in questa stagione. A Munich anche Thriston Lawrence, defending champion dello scorso anno, Marcel Siem, fresco vincitore dell’Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna, Yannik Paul insieme al fratello gemello Jeremy, che gioca prevalentemente sul Korn Ferry Tour.

L’ultima volta di Langer

Ma questa edizione del BMW International Open segnerà anche l’addio alle scene sul DP Tour per Bernhard Langer. Il tedesco più vincente della storia del golf giocherà la sua 513esima e ultima apparizione sul massimo circuito europeo.

All’età di 66enne, Langer ha all’attivo 42 vittorie europee. Quest’anno avrebbe dovuto giocare il suo ultimo Masters ma un intervento al tallone d’Achille l’ha obbligato a posticipare di un anno l’ultima volta all’Augusta National. Attualmente detiene anche il record di 46 successi sul PGA Tour Champions, il circuito statunitense per over 50. Ha partecipato a dieci Ryder Cup, riportando il trofeo per sei volte, ed è stato vittorioso capitano continentale nel 2004.
Nei primi due giri giocherà con i connazionali Martin Kaymer e Marcel Siem.

Un torneo che mette in palio 300 punti per il finale di stagione e un montepremi di 2,5 milioni. Ma non è tutto. Al termine del torneo, i primi cinque della Race to Dubai otterranno il pass diretto per l’Open Championship (qualora non fossero già qualificati). E tra questi cinque, ad oggi, c ‘è anche Matteo Manassero.

Tee time del BMW International Open

Programmazione su Sky Golf (canale 206) e in streaming su NOW:

Giovedì 4 luglio – dalle 12.30 alle 18

Venerdì 5 luglio – dalle 12.30 alle 18

Sabato 6 luglio – dalle 13.30 alle 18

Domenica 7 luglio – dalle 13 alle 18