Il campione in carica del torneo, Peter Baker, grazie a tre birdie consecutivi nelle tre buche di playoff contro Simon Griffiths, ha conquistato per la seconda volta consecutiva l’MCB Tour Championship sul percorso del Legends Course del Constance Belle Mare Plage di Mauritius.
La cronaca dell’ultimo giro del MCB Tour Championship
L’ex giocatore di Ryder Cup ha concluso con birdie-birdie il suo giro finale in 68 (-4) raggiungendo Griffiths, vincitore del Barry Lane Rookie of the Year 2024.
Baker ha iniziato la giornata con un vantaggio di un colpo dopo aver realizzato uno splendido 62 (-10) nel secondo giro, ed è arrivato al giro di boa in 35 colpi con due birdie alla 4 e alla 6 e un solo colpo perso alla 5.
Ha realizzato un birdie alla 10, per poi inanellare sei par di fila.
Simon Griffiths, vincitore dell’European Legends Cup, era partito con tre colpi di ritardo da Baker e ha realizzato quattro birdie nelle prime otto buche per raggiungere il futuro vincitore.
Griffiths, dopo aver guadagnato la carta del Legends Tour alla Qualifying School di gennaio, ha poi recuperato un altro colpo alla 13, per poi realizzare un birdie nelle ultime due buche per un 65 finale a -16.
Baker, nel frattempo, ha realizzato un birdie al par 3 della 17 e al par 5 ella 18 per portare il torneo al playoff.
Le parole di Peter Baker, vincitore del MCB Tour Championship
“È fantastico, non mi aspettavo nulla di tutto ciò durante la settimana”, ha dichiarato Baker, che ha vinto anche il primo evento della stagione al Barbados Legends organizzato da Ian Woosnam.
“Oggi è stata una giornata difficile. Non sono riuscito a partire subito bene. È stata dura al giro di boa, ma ho giocato alcuni colpi davvero buoni e ho tenuto duro per tutto il giorno.
Nelle buche di spareggio abbiamo giocato dei colpi fantastici e fortunatamente è andata a mio favore. Sono assolutamente felice di aver vinto di nuovo qui, in questo posto fantastico.
Penso che a volte sia destino. Quest’anno ho avuto delle ottime occasioni, ma non ci sono riuscito, e non è andata bene. Questa settimana tutto è andato per il verso giusto e sono davvero molto orgoglioso di essere il campione”.
Gli altri protagonisti del MCB Tour Championship
A tre colpi di distanza dai primi due, quattro giocatori hanno terminato in parità al terzo posto con -13.
Il vincitore dello Zambia Golf Legends Championship Keith Horne ha realizzato sette birdie per chiudere in 67 (-5), mentre il numero uno del 2022 MCB Road to Mauritius James Kingston ha realizzato un paio di birdie chiudendo in 68 (-4).
Greig Hutcheon, che ha ottenuto la sua prima vittoria al Legends Open de France di quest’anno, ha fatto eagle all’ultima buca per un 69 finale, mentre Carl Suneson si è dovuto accontentare di un 70, ma il suo miglior risultato del 2024 lo ha portato al 33° posto nella MCB Road to Mauritius.
Ottimo 7° posto per Emanuele Canonica
Dopo tre ottimi giri in 69, 67 e 68, l’azzurro Emanuele Canonica conclude l’MCB Tour Championship al settimo posto con -12.
Per Canonica si tratta della quarta Top Ten ottenuta nella stagione 2024 del Legenda Tour, a testimonianza dell’ottimo stato di forma e della voglia di confermarsi a grandi livelli sul panorama golfistico internazionale.
Adilson Da Silva conquista la MCB Road to Mauritius
Adilson da Silva (69) ha conquistato il titolo MCB Road to Mauritius chiudendo in settima posizione a -12 alla pari di Emanuele Canonica (68) e Robert Coles (69).
Andrew Marshall, Patrik Sjöland e Clark Dennis si sono classificati decimi con -10.
Per Da Silva è stata la terza volta buona: ha conquistato il John Jacobs Trophy come numero uno del MCB Road to Mauritius, dopo essersi piazzato al secondo posto nella classifica stagionale degli ultimi due anni.
Il brasiliano ha ottenuto vittorie all’OFX Irish Legends e all’European Legends Cup, oltre a un secondo posto allo Zambia Golf Legends Championship, un secondo posto al WINSTONgolf Senior Open e altri sei Top 10, compreso il settimo posto al MCB Tour Championship Mauritius di questa settimana.
Le parole di Da Silva
“È difficile da descrivere. Questa è davvero la ciliegina sulla torta. È un trofeo così prestigioso da vincere.
È stata un’esperienza davvero unica, come quella di arrivare due volte al secondo posto. A volte si comincia a pensare che non succederà.
Il duro lavoro viene sempre ripagato. È così gratificante. È stato un viaggio meraviglioso per me.
Devo ringraziare molte persone. Non sei solo tu alla fine della giornata, ma anche la tua famiglia, i tuoi allenatori, i tuoi fisioterapisti, gli sponsor. Sono molte le persone coinvolte.
Significa molto per me e anche per la mia famiglia, quindi sì, sono molto contenti”.
MCB Road to Mauritius
Baker si è piazzato al secondo posto nell’ordine di merito, mentre Scott Hend è arrivato terzo,
Griffiths quarto e l’ex giocatore di Ryder Cup Joakim Haeggman ha completato la top five.
Tutti e cinque si sono guadagnati una fetta del MCB Road to Mauritius Bonus Pool e i primi quattro si sono qualificati per il Trofeo Hassan II del Champions Tour in Marocco a febbraio.
I primi 10 classificati di questa stagione si sono garantiti l’ingresso nei tre major senior del prossimo anno: il Senior Open, lo US Senior Open e il Senior PGA Championship.
Ciò significa che anche Keith Horne, James Kingston, Greig Hutcheon, Robert Coles e Thomas Gögele possono sperare in fantastiche opportunità nel 2025.
I Primi 20 della classifica finale MCB Road to Mauritius si sono qualificati per il Senior PGA Championship, mentre i primi 30 sono stati ammessi al Senior Open e i primi 50 si sono prenotati per lo Staysure PGA Seniors Championship del 2025.
Oggi è in programma la Constance Hotels Pro-Am, mentre domani si concluderà ufficialmente la settimana a Mauritius con la MCB Pro-Am.
Da sinistra, Simon Griffiths, vincitore del Barry Lane Rookie of the Year 2024, Peter Baker vincitore del MCB Tour Championship 2024 e Adilson Da Silva, n.1 della MCB Road to Mauritius 2024, ordine di merito del Legends Tour