I fenomeni difficilmente perdono la classe, nonostante il passare degli anni.
All’età di 62 anni, Bernhard Langer vince il Cologuard Classic sul percorso dell’Omni Tucson National, in Arizona.
Si tratta della vittoria numero 41 sul PGA Tour Championship, circuito americano over 50. Secondo di sempre dietro ad Hale Irwin, che al momento detiene il record di 45 vittorie.
Come lui, nessuno mai
Quello che Bernhard Langer ha fatto dal 1972, anno in cui è passato professionista, ai giorni d’oggi, è qualcosa di davvero sovrumano. Con questa vittoria diventa il primo giocatore a trionfare in sei decadi. Un Highlander dei fairway la cui vita sportiva è un esempio di professionalità assoluta.
La sua logevità è frutto, oltre che del suo talento, di un’inattaccabile forza di volontà, quella di un uomo che anche con il passare del tempo è riuscito a mantenere gli stessi stimoli e la cattiveria agonistica di un ventenne. Placido come un agnellino nelle reazioni, feroce come una tigre nell’attaccare le bandiere.
In 47 anni ha vinto 115 tornei di cui 42 sull’European Tour, secondo di tutti i tempi alle spalle del solo Seve Ballesteros. È stato il primo numero 1 del mondo quando è stato inaugurato il sistema del World Golf Ranking nel 1986. Ed è uno dei soli cinque giocatori al mondo insieme a Gary Player, David Graham, Hale Irwin e Justin Rose ad aver conquistato tornei ufficiali in tutti e cinque i continenti in cui il golf viene giocato.