Terza apparizione in carriera sul PGA Tour per Guido Migliozzi, che torna a misurarsi questa settimana sul massimo circuito statunitense nel Butterfield Bermuda Championship.
Non è stato però un inizio facile quello del 25enne vicentino, attuale numero uno azzurro (79° nel World Ranking), al Port Royal Golf Club di Southampton.
Le condizioni meteo estreme che hanno addirittura costretto gli organizzatori ad annullare la Pro-Am del mercoledì, hanno influenzato anche la prima giornata di gara, soprattutto alla mattina.
Migliozzi, partito alle 13:30 locali, ha dovuto lottare con i denti strappando alla fine un più che dignitoso 72 (+1) che gli vale la 50esima posizione provvisoria.
Il primo giro è stato sospeso per oscurità e oggi gli ultimi dovranno scendere in campo al mattino presto per allinearsi ai colleghi che hanno già chiuso le 18 buche inaugurali.
Al comando ci sono due americani non di grande nome, Brandon Hagy e Chad Ramey, che hanno evitato il vento peggiore della mattina firmando entrambi nel pomeriggio un 65, 6 sotto il par, che gli vale la testa della classifica.
“In condizioni di vento simile normalmente non si gioca”, si è apertamente lamentato al termine Matthew Fitzpatrick, che ha chiuso il giro in stretto par.
E se lo dice un britannico, cresciuto sui links e in grado di controllare vento e pioggia come pochi, si capisce in quali condizioni al limite della regolarità abbiamo dovuto esibirsi i protagonisti.
Il vento e le forti piogge sono risultati così intensi che il gioco è stato persino sospeso nel corso della mattinata. La situazione è leggermente migliorata nel pomeriggio, ma le raffiche hanno creato più di un problema ai giocatori, soprattutto nei colpi al green.
Nello score di Migliozzi pesa il doppio bogey subito alla 18 con tre putt, un vero peccato visto che l’azzurro era reduce da uno strepitoso eagle firmato alla buca precedente, la 17, che lo aveva portato a -1 nel totale.
Ottima prova del nuovo talento sudafricano Garrick Higgo, 4° con 67, mentre Patrick Reed, uno dei pochi top player in campo questa settimana, è 10° con 68.