Negli Internationaux de France U21 Filles Guia Vittoria Acutis chiude seconda nel Trophée Esmond, mentre Natalia Aparicio risulta la migliore tra le 16 ripescate nel Trophée Cartier.
Guia Vittoria Acutis seocnda agli Internazionali di Francia
Guia Vittoria Acutis, 17enne milanese tesserata per il Golf Club Castelconturbia, è stata tra le protagoniste del torneo e l’aver ceduto nell’atto conclusivo per il titolo contro la francese Alice Kong (5&4) non toglie nulla alla sua bella prova.
Ha superato la qualificazione medal con il 21° posto e poi ha battuto nel primo turno di match play Paris Appendino, l’altra azzurra ammessa alla fase a eliminazione diretta, con un par alla 20esima buca.
Ha poi estromesso l’inglese Amelia Wan (4&2) e la francese Manon Peticolas (1up).
Semifinali complicate per entrambe le contendenti con l’azzurra che ha avuto ragione alla prima buca supplementare della transalpina Margaux Brejo, dopo essere stata 1 down alla 17, mentre la Kong è arrivata alla 21esima per avere la meglio sulla spagnola Liz Siyu Hao Zhang.
Nella finale l’italiana, dopo un iniziale 1 up, è poi stata costretta ad inseguire l’avversaria che ha preso un vantaggio decisivo con quattro birdie di fila tra la 10 e la 13.
Natalia Aparicio, la migliore nel Trophée Claude-Roger Cartier
Al Trophée Claude-Roger Cartier, riservato alle prime sedici Under 18 non entrate nel Trophée Esmond, sono state ammesse Natalia Aparicio e Matilde Zocchi.
La seconda è uscita nel secondo turno (3&1 su Téodora Nikolovski e 1 up dalla spagnola Andrea Revuelta), mentre la prima è approdata in finale sconfiggendo la francese Axelle Guillemard (2up), l’inglese Annabel Peaford (3&2) e l’altra transalpina Jeanne Pagnier (1 up).
Nella finale contro la francese Salome Lumbaca si è trovata 3 down dopo quattro buche, ma ha subito cominciato la rimonta fino a portarsi 1 down alla buca 18 per poi passare 2 up alla 24esima e 4 up alla 29esima, per chiudere il match alla 33esima (4&3).
La portacolori del Golf Club Asolo ha così festeggiato nel migliore dei modi il suo 18° compleanno.
Nella qualificazione su 36 buche medal hanno concluso in prima posizione con -4 la francese Elea Bastoni, la danese Benedicte Brent-Buchholz e Alice Kong, messe nell’ordine sul tabellone.
Hanno avuto accesso al Trophée Esmond Appendino, 12esima con -1 (70 71), e Acutis, come detto, 21esima con +2 (72 72), mentre Zocchi, 38ªesima con +5 (74 73), e Aparicio, 49esima con lo stesso score (69 78), si sono qualificate per il Trophée Cartier.
Non hanno superato il taglio Ginevra Coppa (+7), Alice Alexandra Negroni (+11) e Matilde Partele (+13).
Nella Nations Cup si è imposta la Spagna 1 con -5, che ha preceduto Inghilterra 2 (-4) e Olanda 1 (-3). Al quarto posto Italia 1 (Appendino, Acutis, Aparicio) con -2 e al 15° Italia 2 (Coppa, Zocchi, Partele) con +12.
Con le azzurre l’allenatore Alex Senoner e l’accompagnatore Stefano Sardi.
(Da Ufficio Stampa Federazione Italiana Golf)