La giocatrice americana Rose Zhang ha vinto, alla seconda buca di play-off contro Jenny Bae, l’edizione 2023 dell’Augusta National Women’s Amateur.
La campionessa, che dopo i primi due giri disputati sulle nove buche delle Island & Bluff Championship Retreat Golf Club di Augusta in Georgia, partiva con un vantaggio di cinque colpi sulla seconda.
Dopo aver chiuso con un parziale di -13 le prime 36 buche, nella terza e ultima giornata di torneo, disputato sul percorso dell’Augusta National, ha consegnato uno score di 76 (+4) per un totale del torneo di -9.
Stesso risultato, dopo le 54 buche di gioco, anche per la sua rivale al play-off, l’americana Jenny Bae, che dopo i primi due giri chiusi a -7, dopo un terzo giro sul percorso che questa settimana vedrà ospitare l’87esima edizione del Masters di Augusta, chiude con un ottimo 70 di giornata (-2), raggiungendo la sua collega in vetta alla classifica.
Il play off tra le due giocatrici è durato solamente due buche, dopo che entrambe le dilettanti hanno fatto par alla prima buca, la Zhang chiude in par anche la buca 2, e dopo il bogey della sua avversaria, vince l’edizione 2023 dell’Augusta National Women’s Amateur.
Le altre protagoniste all’Augusta National
Al terzo posto troviamo Andrea Lignell con -6, che dopo il 74 (+2) del terzo giro perde una posizione in classifica dopo che aveva chiuso le prime 36 buche in seconda posizione provvisoria.
Quarta posizione solitaria a -3 per la giocatrice spagnola Cayetana Fernandez Garcia-Poggio, che chiude il suo terzo giro all’Augusta National in 71 (-1).
In quinta posizione a pari merito troviamo un terzetto di giocatrici a -2 composto dalla giapponese Saki Baba (70), la sud coreana Jiyoo Lim (72) e Hsin Yu Lu (73).
Anche l’Italia protagonista nell’Augusta National Women’s Amateur
Come sappiamo, per il secondo anno consecutivo in rappresentanza dell’Italia in questa edizione dell’Augusta National Women’s Amateur c’era Carolina Melgrati.
Dopo il primo giro la 20enne di Monza aveva purtroppo già compromesso la gara con un pesante 77 (+5) frutto di cinque bogey, un doppio e un solo birdie. Nonostante il risultato, e forse anche grazie allo scarico di tensione, la tesserata del Golf Club Milano ha cambiato marcia nella seconda giornata, il suo score infatti recita 71 (-1), frutto di ben quattro birdie.
Il punteggio totale dopo le 36 buche di gara di +4 non le ha permesso di superare il taglio riservato alle prime 30 e scendere in campo per il giro conclusivo sul percorso dell’Augusta National, ma siamo sicuri che Carolina si porterà con sé questa incredibile esperienza di aver giocato con le migliori giocatrici dilettanti del mondo nel suo proseguo di carriera.
L’azzurra sarà comunque protagonista ad Augusta raccontando la propria esperienza e commentando il torneo maschile nella diretta Instagram in programma sul canale Golf & Turismo sabato 8 aprile alle 14.