Alla fine della quarta giornata di gara dell’ANA Inspiration tre giocatrici erano in testa alla classifica con lo score di 273 colpi (-15).

La 22enne Nelly Korda, lanciata questa settimana a vincere il suo primo Major, la 23enne canadese Henderson, detentrice di nove titoli sul circuito LPGA Tour, e la sudcoreana Miriam Lee che con il suo birdie putt per la vittoria al playoff ha spiazzato tutti.

“Sinceramente, ora come ora non riesco a crederci”, ha detto Lee con l’accappatoio del vincitore dell’ANA Inspiration addosso. “Ad essere sincera, mi sento un po’ pazza per aver vinto. Penso che sarò in grado di capirlo una volta che avrò incontrato la mia famiglia”.

“Ad essere onesti, dei quattro round, oggi ho lottato di più. Non molti dei miei colpi erano come li volevo. Ma credo di aver avuto un po’ di fortuna che mi ha aiutato”.

La fortuna può aver avuto un ruolo importante, ma bisogna essere al posto giusto nel momento giusto perchè la fortuna ti trovi. E Lee era lì nei momenti giusti soprattutto domenica quando tutti gli occhi erano puntati sul gruppo finale.

Fortunata o no Miriam Lee ha mostrato molta forza d’animo e determinazione.

Lee non aveva passato un taglio nel 2020 prima di questo risultato. La sua ultima vittoria risaliva al 2017 e il suo miglior risultato in una major è stato un secondo posto all’AIG Women’s Open del 2016.

Al quarto posto ha concluso Lexi Thompson, al quinto Stacy Lewis e al sesto la neozelandese Lydia Ko.

Mel Reid, Nasa Hataoka, Minjee Lee e Katherine Kirk concludono il torneo in settima posizione con 279 colpi (-9).


Report Day 3

Alla fine del terzo giro dell’ANA Inspiration la canadese Brooke Henderson raggiunge in vetta alla classifica la statunitense Nelly Korda.

Il duo in vetta ha 12 colpi sotto il par ed un vantaggio di due colpi sull’australiana Kirk, la coreana Lee e la statunitense Thompson.

In piena corsa per il titolo la spagnola Carlota Ciganda sesta con 9 colpi sotto il par, mentre sono in settima posizione con 4 colpi da recuperare Stacy Lewis, Maria Fernanda Torres, Mel Reid e l’amateur statunitense Rose Zhang.

Furi dalla corsa per il titolo in undicesima posizione a cinque colpi dalla testa della classifica Mi Hyang Lee, Danielle Kang e Yu Liu.


Report Day 2

La statunitense Nelly Korda rimane in vetta all’ANA Inspiration alla fine del secondo round con lo score di 133 colpi (-11).

La numero due del world ranking ha un vantaggio di due colpi sulla coreana Miriam Lee e quattro su Lexi Thompson e Nanna Koerstz Madsen.

Al Mission Hills Country Club sono al quinto posto Kelly Tan e In Gee Chum con lo score di 138 colpi (-6) , mentre in settima posizione ben 10 giocatrici a sei colpi dalla Korda.


Report Day 1

Alla fine del primo round dell’ANA Inspiration la statunitense Nelly Korda è in vetta con lo score di 66 colpi (-6).

Al secondo posto ad una sola lunghezza la coreana In Gee Chun e la svedese Madlene Sagstrom, mentre in quarta la canadese Henderson, la cinese Liu, la danese Madsen, la malese Tan e la statunitense Kang.

Ben 10 giocatrici al nono posto con tre colpi da recuperare alla leader. Tra queste la neozelandese Lydia Ko, le coreane Sei Young Kim e Sung Hyun Park e le inglesi Reid e Hall.


Prologo ANA Inspiration

L’ANA Inspiration 2020 vedrà otto delle dieci migliori giocatrici del mondo riunirsi al Mission Hills Country Club dal 10 al 13 settembre.

A Rancho Mirage in California assieme a 4 delle prime cinque giocatrici del mondo, ci sono 17 nella top 25 e sette campionesse del passato.

La n. 2 del mondo Danielle Kang e la n. 3 Nelly Korda sono tra le 41 giocatrici statunitensi in gara per vincere la 49esima edizione di questo storico torneo.

La n. 4 del mondo Sung Hyun Park e la n. 5 Sei Young Kim che fanno il loro il loro debutto in un Major 2020 non essendosi recate nel Regno Unito per l’AIG Women’s Open.

Sung Hyun Park ha commentato: “Non vedo l’ora di giocare nel mio primo Major LPGA dell’anno. È stato un periodo incerto, ma ho sempre saputo di voler tornare negli USA per l’ANA Inspiration!”.

Continua la tradizione di dare alle migliori dilettanti del mondo un’esperienza Major incredibile, e quet’anno sono state invitate la cinese Lei Ye, la texana Kaitlyn Papp, l’australiana Gabriela Ruffels, la californiana Rose Zhang, l’irlandese Olivia Mehaffey e la nordirlandese Emilia Migliaccio.