Celebrando il suo decimo anno come major championship, l’Amundi Evian Championship ha preso il via proprio oggi, giovedì 27 luglio sul percorso dell’Evian Resort Golf Club.

132 stelle saranno presenti sull’impegnativo campo francese, caratteristico per i suoi green ondulati e gli insidiosi lie laterali. Tra queste, tutte le giocatrici rientranti nella top 10 della classifica Rolex Women’s World Golf e le 15 vincitrici LPGA di questa stagione.

Da Brooke Henderson, vincitrice su questo tracciato di Evian-les-Bains lo scorso anno, a Jin-Young Ko, leader del Rolex Rankings, ecco una panoramica delle principali contendenti di quest’anno.

Come non parlare dell’attuale numero due del ranking mondiale, Nelly Korda. La 24enne nativa di Bradenton (USA) si è saldamente affermata nell’élite del golf mondiale femminile per diverse stagioni e quest’anno non farà eccezione. Con sei Top 6 in nove tornei, pochi  sono i giocatori che hanno ottenuto risultati simili.

Ovviamente Brook Henderson, vincitrice dell’edizione 2022, rientra tra le più attese partecipanti. Quello ottenuto l’anno scorso è stato il secondo titolo più importante in carriera, mentre il primo se l’è guadagnato sull’LPGA Championship del 2016. Sono susseguiti poi quattro piazzamenti consecutivi nella Top 20 in cinque tornei giocati. L’attuale numero 11 del mondo è una delle proette più costanti delle ultime stagioni, passando il taglio l’81% delle volte dal 2015.

A giocare in casa è Céline Boutier. La giovane francese darà prova di sé davanti al suo pubblico ad Evian. Dal 2023 ha portato il suo gioco a nuovi livelli, entrando persino nella top 10 mondiale.

Jin-Young Ko, la numero uno del mondo, è senza dubbio la favorita per antonomasia. Il record della sudcoreana ancora ineguagliato di 114 buche consecutive senza il minimo spauracchio durante la stagione 2019 è probabilmente il miglior esempio del suo gioco. Quello, infatti, è stato l’anno in cui ha vinto l’Amundi Evian Championship, fino ad oggi l’ultimo major championship al suo attivo. Quindi, quale occasione migliore per aggiungere un terzo titolo del Grande Slam?

La Corea del Sud sembra sfoggiare talenti in campo golfisitco: Hyo-Joo Kim è sul Tour dal 2015 e la prima volta che ha gareggiato a Evian ha totalizzato un 61 (-10) al primo round. Nel 2023, ha ottenuto cinque piazzamenti nella Top 10 su nove tornei giocati. Nelle sue otto volte sul torneo francese, non ha mai mancato il taglio ed è finita nella Top 20 sei volte, incluso l’anno scorso (posizionandosi terza).

Per quanto riguarda Lilia Vu, l’incredibile 25enne americana sta vivendo una stagione 2023 stellare, nonostante le sue recenti performance negative.

Un campionato importante significa inevitabilmente un livello di gioco estremamente alto e  sono davvero numerose le protagoniste che potrebbero rivendicare la vittoria finale. Ovviamente terremo d’occhio le prestazioni di Lydia Ko, numero 3 del mondo e vincitrice Amundi Evian Championship dell’edizione del 2015.

La giovane Rose Zhang, vincitrice al suo primo torneo da professionista, il Mizuho Americas Open, avrà senza dubbio qualcosa da dire, mentre Atthaya Thitikul, la giocatrice con la più alta percentuale di Top 10 nell’LPGA Tour, sembra totalmente in grado di rivendicare il titolo. Un’ultima parola su Leona Maguire, l’irlandese che all’età di 28 anni ha realizzato una delle migliori stagioni della sua carriera, premiata poche settimane fa con una vittoria al Meijer LPGA Classic.

LEADERBOARD